Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > Personaggi storici > Miti greci | Ercole, Centauro, Europa e gli altri

Miti greci | Ercole, Centauro, Europa e gli altri

Stampa
Miti greci | Ercole, Centauro, Europa e gli altri

Molti modi di dire usati spesso nella nostra lingua derivano dai miti greci: sono nomi usati per antonomasia. Eccone alcuni tra i più noti e usati.

L'antonomasia è una figura retorica con cui si indica, con il nome di un personaggio famoso, chi dimostra di avere le stesse qualità del personaggio. Oppure si indica, con il nome di una cosa particolare, un'altra cosa che possiede caratteristiche simili.

Vediamo alcuni esempi

«Sei una sfinge!» si dice a chi non fa capire cosa pensa. La Sfinge, infatti, era l'orrendo mostro che divorava coloro che non erano stati in grado di risolvere i suoi enigmi.

Un ercole, infine, è un uomo di grande forza fisica, come lo era il dio Ercole, famoso per le sue incredibili imprese.

 

MITICA FOXILLA! ECCOLA NEI PANNI DEI PIU' IMPORTANTI MITI GRECI!
GUARDA LA FOTOGALLERY E... INDOVINA CHI SONO!

Sei ancora convinto che il mito sia un racconto d'altri tempi, lontano dalla quotidianità e poco attuale? Davvero? Ancora?

Rispondi allora a questa domanda: in quale continente vivi? In Europa, giusto? Bene, sai perché questa parte del mondo si chiama così? No?!
 

Ancora una volta è una storia mitologica: la principessa Europa, figlia del re dei Fenici, incontrò sulla spiaggia un meraviglioso toro bianco che le si prostrò innanzi. Le sembrava così mansueto che decise di cavalcarlo. Ma, non appena salì, il toro si gettò in mare e portò con sé Europa sull'isola di Creta. Lì, il toro diventò di nuovo ciò che era veramente: Zeus, dio dell'Olimpo, che l'aveva rapita perché si era innamorato di lei. Con Europa Zeus generò tre figli: Minosse (re di Creta), Radamanto (giudice degli inferi) e Sarpedonte. 

Dai anche un'occhiata alle monete da 2 euro coniate in Grecia dal 2002: non così tanto tempo fa! Su quelle monete da 2 euro, che usi anche tu per comprarti un gelato o una bibita c'è l'immagine del rapimento della bellissima Europa da parte di Zeus trasformatosi in toro. E allora fruga nelle tasche! Chiedi a mamma e papà di guardare nel loro portafoglio! Magari ne trovi una! Magari, inconsapevolmente, hai portato in tasca anche tu un piccolo frammento di...mito!

 

Leggi anche

La fantastica storia di Prometeo