Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > Personaggi storici > Miti greci | Adone, Cassandra, la Chimera e gli altri!

Miti greci | Adone, Cassandra, la Chimera e gli altri!

Stampa

Che cosa sono i miti delle antiche civiltà, quali sono i più famosi e affascinanti e da dove hanno avuto origine? Forse non ci hai mai pensato ma i miti, pur così antichi, sono spesso sulle nostre bocche e nei nostri modi di dire. Leggi per credere!

Nella nostra lingua c'è un'importante "presenza" che deriva dai miti greci: sono i nomi usati per antonomasia.

 

L'antonomasia è una figura retorica con cui si indica, con il nome di un personaggio famoso, chi dimostra di avere le stesse qualità del personaggio. Oppure si indica, con il nome di una cosa particolare, un'altra cosa che possiede caratteristiche simili. Vediamo alcuni esempi.

 

I nomi per antonomasia

«Mi sono perso! Questo paese è un dedalo di strade e stradine!». Il dedalo è un garbuglio, un intrico, un labirinto apparentemente senza soluzione e senza via di uscita. Prende il nome dal leggendario Dedalo, l'architetto che progettò il labirinto del palazzo di Cnosso, a Creta, per rinchiudere il mostruoso Minotauro.

 

Dire a un ragazzo: «sei un adone» o a una ragazza: «sei una venere» significa far loro complimenti per la straordinaria bellezza. Venere era infatti la dea della bellezza; Adone, fanciullo meraviglioso, riuscì a fare innamorare la stessa Afrodite, dea dell'amore.

Sei una cassandra!

Cassandra era una sacerdotessa troiana capace di prevedere il futuro ma condannata a non essere mai creduta. Oggi, dire a qualcuno che è una Cassandra significa attribuirgli la capacità di predire sventure ed eventi disastrosi!

 

La Chimera, mostro mitologico con la testa di leone e il corpo di capra, oggi va scritto chimera, con la lettera c minuscola, e rappresenta un sogno irrealizzabile, una chimera, appunto.

Infine, un uomo davvero cattivo può essere definito un cerbero, come Cerbero, il cane a tre teste guardiano del regno dei Morti.

Leggi anche

  Miti greci | Chi sono e qual è la storia dei più importanti eroi della mitologia

 

 

ULTIME NEWS
Pablo Picasso: il maestro del cubismo
Condividi
Emis Killah il rapper di Rollercoaster
Condividi
Parkour: è uno sport pericoloso?
Condividi