Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaStoriaPersonaggi storiciMiti greci: i nomi per antonomasia

Miti greci: i nomi per antonomasia

Stampa

Forse non ci hai mai pensato ma i miti, pur così antichi, sono spesso sulle nostre bocche e nei nostri modi di dire... per antonomasia. Scopri di che si tratta

Nella nostra lingua c'è un'importante "presenza" che deriva dai miti greci: sono i nomi usati per antonomasia.

L'antonomasia è una figura retorica con cui si indica, con il nome di un personaggio famoso, chi dimostra di avere le stesse qualità del personaggio. Oppure si indica, con il nome di una cosa particolare, un'altra cosa che possiede caratteristiche simili. Vediamo alcuni esempi.

Quali sono i nomi per antonomasia più famosi?

  • Dedalo
    «Mi sono perso! Questo paese è un dedalo di strade e stradine!». Il dedalo è un garbuglio, un intrico, un labirinto apparentemente senza soluzione e senza via di uscita. Prende il nome dal leggendario Dedalo, l'architetto che progettò il labirinto del palazzo di Cnosso, a Creta, per rinchiudere il mostruoso Minotauro.
  • Adone e Venere
    Dire a un ragazzo: «sei un adone» o a una ragazza: «sei una venere» significa far loro complimenti per la straordinaria bellezza. Venere era infatti la dea della bellezza; Adone, fanciullo meraviglioso, riuscì a fare innamorare la stessa Afrodite, dea dell'amore.
  • Cassandra
    Cassandra era una sacerdotessa troiana capace di prevedere il futuro ma condannata a non essere mai creduta. Oggi, dire a qualcuno che è una Cassandra significa attribuirgli la capacità di predire sventure ed eventi disastrosi!
  • Chimera
    La Chimera, mostro mitologico con la testa di leone e il corpo di capra, oggi va scritto chimera, con la lettera "c" minuscola, e rappresenta un sogno irrealizzabile, una chimera, appunto. Su Focus Junior poi la Chimera è il nostro bellissimo gioco dove si devono indovinare gli animali usati per creare una nuova creatura "ibrida"!
  • Cerbero
    Infine, un uomo davvero cattivo può essere definito un cerbero, come Cerbero, il cane a tre teste guardiano del regno dei Morti.

LEGGI ANCHE:

Miti greci: Ercole, Centauro, Europa e gli altri

 

Leggi anche