Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaStoriaPersonaggi storiciFesta di San Patrizio, sai tutto su questa festa?

Festa di San Patrizio, sai tutto su questa festa?

Stampa

Il 17 marzo si celebra San Patrizio, patrono dell'Irlanda: nei paesi di tradizione anglosassone si scende in strada a festeggiare con fiumi di birra, vestiti verdi, trifogli e cappelli sgargianti. Ma chi era San Patrizio? Scoprilo con Focus Junior!

Come mai ogni 17 marzo - eccezion fatta per questi tempi di pandemia - veniamo sommersi da immagini di folle vestite di verde (magari con una pinta di birra in mano) che festeggia per le strade? Perché è il Saint Patrick Day, il giorno di San Patrizio!

In questo giorno dunque, oltre alla baldoria e agli eccessi, si ricorda la figura del Santo Patrono dell'Irlanda, San Patrizio appunto, il quale diffuse il Cristianesimo sull'isola.

CHI ERA SAN PATRIZIO?

Il vero nome del Santo era Maewyin Succat ed era di origini scozzesi. A sedici anni fu rapito dai pirati irlandesi e venduto come schiavo al re Dalriada, dominatore dei territori del Nord Irlanda e di parte della Scozia.

Qui il giovane Maewyn imparò la lingua gaelica, l'antica lingua celtica tipica di quelle zone e conobbe la religione celtica. Dopo sei anni di prigionia riuscì a fuggire dalla corte del re e una volta tornato a casa, abbracciò la fede cristiana e ne diventò un fervente predicatore. Divenuto diacono con il nuovo nome latino di Patrizio, intraprese la carriera sacerdotale e raggiunse la carica di vescovo.

Poco dopo tale nomina, Papa Celestino I gli affidò il compito di tornare nelle terre dove era stato prigioniero e di portarvi la Parola di Dio.

In Irlanda dunque Patrizio diffuse gli insegnamenti del Vangelo e diede vita al Cristianesimo Irlandese, dove elementi del paganesimo celtico si intrecciarono con i riti e le tradizioni cattoliche.

La fama di Patrizio crebbe a tal punto che anche dopo la sua morte, avvenuta nel 461 d.C, continuarono a circolare storie e leggende che resero il Santo una figura importantissima nella cultura irlandese, che infatti ora lo identifica come uno dei simboli del Paese.

IL POZZO E I SERPENTI

In particolare, oltre ai prodigi dovuti alla sua grande Fede, il mito di san Patrizio ruota attorno a due episodi che sono entrati nella cultura popolare irlandese.

Il primo riguarda il fatto che Patrizio soleva pregare all'interno di una grotta molto profonda sull'isolotto di Lough Derg dalla quale era possibile accedere alle porte del Purgatorio (o dell'Inferno secondo altri racconti). In età medievale si diffuse quindi la storia del "Pozzo di san Patrizio": una cavità senza fondo dove si nascondevano ricchezze inesauribili.

Il secondo episodio invece vorrebbe offrire una spiegazione al perché in tutta l'Irlanda (caso più unico che raro) non viva nemmeno un serpente.

Secondo la tradizione ciò è dovuto proprio a San Patrizio che, facendo una campana cadere da una montagna, generò un fragore tale da scacciare in mare tutti i rettili striscianti dell'isola.

LA FESTA MODERNA

Oggi il 17 marzo ricorda il giorno della morte di San Patrizio e la ricorrenza viene festeggiata in Irlanda e in tutti i Paesi a forte presenza irlandese (primi su tutti gli U.S.A, dove la comunità irlandese è una delle più numerose).

Per l'occasione si organizzano parate, ci si veste di verde (colore tradizionale) e di trifogli, e si beve molta birra, la bevanda tipica irlandese.