Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > L’isola di Atlantide è davvero esistita?

L’isola di Atlantide è davvero esistita?

Stampa
L’isola di Atlantide è davvero esistita?

La mitologica isola cercata da tanti studiosi non è mai stata trovata! Ma è davvero esistita? E quali sono le teorie più accreditate? Scoprilo con noi!

La mitologica isola di Atlantide, vagheggiata già dal filosofo Platone, è stata cercata da tantissimi studiosi ma senza risultato. La leggenda che narra la scomparsa di un popolo di guerrieri, sommerso dal mare, potrebbe essere, secondo alcuni, semplicemente una favola tramandata per millenni.

 

Secondo altri, invece, la storia potrebbe essere nata da un fatto realmente accaduto ma modificatosi nel tempo, di generazione in generazione. La teoria più accreditata, in questo senso, è quella del vulcano di Thera (l’attuale Santorini), in Grecia: esplodendo avrebbe devastato l’isola, provocando uno tsunami che avrebbe causato la scomparsa dell’antica civiltà minoica.

 

Tra le altre  teorie c’è anche quella che la vorrebbe davanti allo stretto di Gibilterra, nel sud della Spagna, e quella secondo la quale Atlantide non sarebbe altro che... la Sardegna!

ULTIME NEWS