Jane Tomlinson , artista di 53 anni e grande ammiratrice di William Shakespeare ha voluto omaggiare i quattrocento anni passati dalla scomparsa del drammaturgo più famoso di tutti i tempi tracciando una cartina geografica che illustra con titoli, immagini e citazioni tutte le opere shakespeariane.
Shakespeare infatti era solito fa vivere le sue storie in ambientazioni reali, per dare veridicità alla narrazione, pertanto sulla mappa della Tomlinson ogni commedia e tragedia viene ben collocata nel punto geografico in cui si svolgono le varie trame.
Jane Tomlinson, madre di due figli che è nata proprio a Stratford , cittadina originaria del bardo, ha deciso di raccontare così il grande lavoro shakespeariano , permettendo anche ai più giovani di farsi un'idea riguardo il mondo a metà tra il reale e il fantastico fuoriuscito dalla penna del grande autore.
Tutte le opere sono state riassunte in una grande cartina d'Europa e, per i Paesi maggiormente toccati dalle narrazioni shakespeariane, la Tomlinson ha disegnato singoli ingrandimenti per dare il giusto spazio ad ogni titolo con annessa illustrazione.
CONOSCI IL BARDO SHAKESPEARE ? SCOPRILO CON FOCUS JUNIOR!
Di Niccolò De Rosa