Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > La Gazzetta dello Sport, il voto a 18 anni e il primo tablet Apple: è accaduto il 3 aprile

La Gazzetta dello Sport, il voto a 18 anni e il primo tablet Apple: è accaduto il 3 aprile

Stampa

Il compleanno della Gazzetta, del primo tablet Apple in commercio e del voto a 18 anni. Queste ed altre cose successe il 3 aprile.

1896 Esce in edicola per la prima volta la Gazzetta dello Sport. I primi numeri sono stampati su carta verde chiaro e non hanno fotografie.

 

1948 Harry Truman, presidente Usa, firma il piano Marshall: prevede lo stanziamento di 17 miliardi di dollari per la ricostruzione economica dell'Europa dopo la guerra.

1961 Viene emesso il francobollo rosa Gronchi, per celebrare il viaggio del presidente della repubblica Giovanni Gronchi in Perù (Sud America). Fu presto ritirato per un errore nel disegno dei confini del Perù, per cui i pochi esemplari rimasti ora sono molto ambiti dai collezionisti di francobolli.

 

1968 Martin Luther King tiene il suo ultimo discorso, Mountaintop. Fu assassinato il giorno dopo.

1973 il 3 aprile 1973 fu fatta la prima telefonata con un cellulare dall'ingegnere della Motorola Martin Cooper: chiamò il suo rivale Joel Angel, che lavorava anche lui a un prototipo di telefono cellulare per un'altra società: "Joel, sono Marty. Ti sto chiamando da un telefono cellulare! Alla Motorola ce l'abbiamo fatta: la telefonia cellulare è una realtà”.

1973 brevetto del rasoio a doppia lama, studiato per conto di Gillette.

 

1975 approvato il decreto per l'iscrizione dei 18enni alle liste elettorali. L'anno prima era stata spostata la maggiore età dai 21 ai 18 anni.

 

2003: il Milano diventa campione d'Italia di hockey su ghiaccio.

 

2009 esce il Nintendo Dsi.

 

2010: il primo tablet della Apple è in vendita negli Stati Uniti.

 

Compleanni:

1924 Marlon Brando, attore.

1961 Eddie Murphy, attore.

1979 Francesco Mandelli, attore I soliti idioti e conduttore tv

1985 Jari Matti Latvala Pilota di Rally

1985 Leona Lewis, cantante