Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > Hiroshima e la prima bomba atomica

Hiroshima e la prima bomba atomica

Stampa

Il 6 agosto è l'anniversario del lancio della prima bomba atomica, sulla città giapponese di Hiroshima. Com'è andata e cos'è rimasto.

Quest'anno il mondo ricorda il lancio della prima bomba atomica  un avvenimento tragico e importante: il 6 agosto cade  il 70esimo anniversario del lancio della bomba atomica sulla città giapponese di  Hiroshima. Gli Stati Uniti d'America, e il loro presidente Harry Truman, pensavano che dimostrando al mondo la tremenda forza della bomba  avrebbero convinto i giapponesi ad arrendersi. Cosa che accadde il 14 agosto del 1945: la II Guerra mondiale era terminata.

Hiroshima oggi

|Nel parco del  museo della Pace di Hiroshima si vede la  Cupola della bomba, vale a dire i resti della cupola di un palazzo distrutto dalla bomba  quella mattina d'agosto. Le sue rovine sono diventate il  simbolo  di quella giornata tremenda. Lì, gli studenti, oltre che guardare i  documenti storici, come fotografie, lettere e resti di vita quotidiana dell'epoca, possono anche ascoltare i racconti  delle persone ancora vive che sono sopravvissute alla bomba.

La speranza di Hiroshima è la rinuncia alle armi nucleari da parte di tutti i Governi del mondo.