Categories: Storia

Francia: il 14 luglio si celebra la presa della Bastiglia!

Dal 1880 in Francia il 14 luglio è festa nazionale: eventi, parate e rievocazioni storiche per celebrare uno dei momenti cruciali della Rivoluzione francese: la presa della Bastiglia.

Vive la Révolution!

La Rivoluzione francese fu un evento importantissimo nella storia europea e mondiale, perché significò il rovesciamento di antiche e, fino ad allora, intoccabili istituzioni di potere (la Monarchia assoluta), segnando l’inizio di una nuova società borghese non più fondata sul diritto di nascita.

Nel grande calderone di episodi che caratterizzarono la travagliata esperienza rivoluzionaria, la quale si concluse con l’avvento di Napoleone Bonaparte, uno dei momenti di svolta accade il 14 luglio 1789, quando gli insorti diedero il via alla lotta armata all’Antico Regime attaccando la fortezza della Bastiglia.

Cosa accadde il 14 luglio?

Nell’estate del 1789, la situazione a Parigi era già rovente: il Terzo Stato (la Borghesia; gli altri due Stati erano la Nobiltà e il Clero), continuava a reclamare un sistema di votazione più equo e maggiore considerazione nella vita politica del regno, ma la convocazione degli Stati Generali da parte del Re non aveva portato alcun cambiamento.

All’interno del Terzo Stato la fazione di coloro che volevano mettere fine ai soprusi con la forza alla fine prevalse e i rivoluzionari iniziarono ad armarsi e reagire contro le forze di polizia e l’esercito regio.

La mattina del 14 luglio, le forze rivoluzionarie attaccarono l’Hôtel des Invalides (il ricovero militare) per procurarsi armi e munizioni, ma sebbene riuscirono ad impadronirsi di fucili e qualche cannone, non trovarono la polvere da sparo necessaria.

La presa della Bastiglia

Gli insorti allora puntarono la fortezza della Bastiglia, la prigione reale che, benché semi-deserta, veniva considerata dal popolo come un odioso simbolo dell’oppressione monarchica (oltre che un bel magazzino di polvere da sparo, utile per armare gli insorti!)

I rivoltosi ebbero facilmente la meglio sulla sparuta guarnigione a difesa della fortezza, che pure cercò di negoziare, ma l’esercito sottovalutò la cosa e non intervenne.

I soldati, abbandonati a loro stessi, subirono così l’ira del popolo e in molti quel giorno persero letteralmente la propria testa.

La miccia era stata innescata e nei mesi successivi la Rivoluzione eruppe in tutta la sua forza, travolgendo la monarchia – anche il re venne ghigliottinato – e portando alla proclamazione della Repubblica (1792).

Oggi la Bastiglia non esiste più, sostituita da una delle piazze più famose di Parigi.

 

FONTE: La Conoscenza Storica, de Bernardi-Guarracino

This post was last modified on 3 luglio 2023 15:57

Share
Published by
Niccolò De Rosa

Recent Posts

Che cos’è la Via Crucis?

Tappa fondamentale per il periodo quaresimale, la Via Crucis rievoca gli ultimi momenti della vita…

28 marzo 2024

Chi ha inventato la colomba di Pasqua?

Com'è nato uno dei dolci tradizionali più consumati durante la festività pasquale? Scoprilo con noi,…

28 marzo 2024

Le origini della Pasqua

La Pasqua è una delle festività più importanti del cristianesimo e, anche se ha rituali…

28 marzo 2024

Perché si dice Pesce d’aprile? Origini e storia degli scherzi più famosi del 1 aprile

Cos'è il "Pesce d'aprile"? Scopri con noi le origini e la storia degli scherzi che…

28 marzo 2024

Giacomo Puccini: da ribelle a genio dell’opera

“Io sono Giacomo Puccini”, il fumetto che racconta la trasformazione del compositore da giovane incompreso…

26 marzo 2024

Cosa sono le figure retoriche di posizione (con esempi)

Che cosa sono le figure retoriche di posizione, dette anche d'ordine o sintattiche? Scoprile con…

26 marzo 2024
Loading