Dalla Necropoli di Giza arriva una notizia destinata ad arricchire l'elenco dei tanti misteri lasciatici in eredità dalla civiltà egizia: nella grande e famosa piramide di Cheope esiste una camera segreta che è rimasta nascosta per più di 4000 anni!
L'annuncio, pubblicato sulla rivista Nature, è giunto dal team di ricercatori del progetto internazionale ScanPyramids, i quali hanno spassato due anni a studiare il sito archeologico utilizzando una tecnica innovativa chiamata muografia.
La muografia infatti sfrutta il movimento di minuscole particelle cosmiche subatomiche, i muoni, i quali cambiano traiettoria a seconda dello spazio in cui si trovano.
Osservando il loro movimento quindi, gli scienziati sono riusciti a capire quando i muoni si stavano spostando nell'aria e quando si trovavano ad attraversare la pietra, arrivando ad identificare così una grossa cavità vuota di almeno 30 metri nel cuore della Piramide.
Lo spazio vuotio è simile per dimensioni alla Grande Galleria e stando alle prime misurazioni potrebbe seguire un piano orizzontale o leggermente inclinato. Del tutto sconosciuta invece la sua funzione, almeno per ora.
Già nell'ottobre 2016 le scansioni avevano rivelato la presenza di un corridoio lungo la parete nord!
I misteri non finiscono mai!
La piramide di Cheope è l'unica delle Sette Meraviglie del Mondo Antico ancora esistenti ed è stata costruita come tomba per il faraone Khufu (Cheope in Greco), durante la IV dinastia ( intorno al 2560 a.C.).
Il monumento funebre è alto 140 ed è la più grande tra le piramidi che si trovano a Giza.