Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > L'antico Egitto > Scoperta una cavità segreta nella piramide di Cheope!

Scoperta una cavità segreta nella piramide di Cheope!

Stampa
Scoperta una cavità segreta nella piramide di Cheope!
Ipa-agency

Un cavità lunga quasi trenta metri è stata celata per millenni tra le profondità della Grande Piramide. La scoperta è stata possibile grazie ad un particolare studio sulle particelle cosmiche!

Dalla Necropoli di Giza arriva una notizia destinata ad arricchire l'elenco dei tanti misteri lasciatici in eredità dalla civiltà egizia: nella grande e famosa piramide di Cheope esiste una camera segreta che è rimasta nascosta per più di 4000 anni!

 

L'annuncio, pubblicato sulla rivista Nature, è giunto dal team di ricercatori del progetto internazionale ScanPyramids, i quali hanno spassato due anni a studiare il sito archeologico utilizzando una tecnica innovativa chiamata muografia.

Le particelle cosmiche aiutano l'archeologia!

La muografia infatti sfrutta il movimento di minuscole particelle cosmiche subatomiche, i muoni, i quali cambiano traiettoria a seconda dello spazio in cui si trovano.

Ipa-agency

Osservando il loro movimento quindi, gli scienziati sono riusciti a capire quando i muoni si stavano spostando nell'aria e quando si trovavano ad attraversare la pietra, arrivando ad identificare così una grossa cavità vuota di almeno 30 metri nel cuore della Piramide.

 

 Lo spazio vuotio è simile per dimensioni alla Grande Galleria e  stando alle prime misurazioni potrebbe seguire un piano orizzontale o leggermente inclinato. Del tutto sconosciuta invece la sua funzione, almeno per ora.

 

Già nell'ottobre 2016 le scansioni avevano rivelato la presenza di un corridoio lungo la parete nord!

 

I misteri non finiscono mai!

 

La piramide di Cheope è l'unica delle Sette Meraviglie del Mondo Antico ancora esistenti ed è stata costruita come tomba per il faraone Khufu (Cheope in Greco), durante la IV dinastia ( intorno al 2560 a.C.).

Il monumento funebre è alto 140 ed è la più grande tra le piramidi che si trovano a Giza.

 

Vuoi sapere tutto sulle piramidi? Guarda il nostro video!