Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > L'antico Egitto > Lo sapevi che | È vero che gli antichi Egizi usavano il gel per i capelli?

Lo sapevi che | È vero che gli antichi Egizi usavano il gel per i capelli?

Stampa

Il gel nei capelli non è un'invenzione moderna. Anche gli Antichi Egizi lo usavano. Ma certamente non per gli stessi nostri motivi. Scopri il segreto... della gommina degli egizi!

Gli archeologi lo sanno da tempo, ma la prova scientifica che ha svelato il segreto delle pettinature al gel degli antichi Egizi la si deve a Nathalie McCreesh, dell’Università di Manchester.

 

Analizzando i capelli di 18 mummie, la studiosa britannica ha scoperto che, in vita, quelle persone avrebbero fatto uso di un gel ?ssante a base di grasso animale.

pixabay

Si trattava di un composto ideale sia per elaborare raffinate e complesse pettinature, sia per conservarle a posto più a lungo. Un'altra ragione per la quale gli egizi usavano il gel nei capelli era per dare alle loro pettinature brillantezza e lucidità.

 

In più, come sempre nelle società antiche, il gel serviva anche da morti, perché garantiva al defunto, quando arrivava nell’aldilà, una pettinatura perfetta e in linea con il ruolo che aveva quando era in vita.

 

L'unica cosa che ancora non è chiara, è quale odore avesse il gel a base di grasso animale. Certamente non aveva nulla a che fare con le delicate fragranze moderne...