Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > Egitto > La piattaforma bARTolomeo ci porta nell’Antico Egitto: ecco come realizzare un foglio di papiro!

La piattaforma bARTolomeo ci porta nell’Antico Egitto: ecco come realizzare un foglio di papiro!

Stampa
La piattaforma bARTolomeo ci porta nell’Antico Egitto: ecco come realizzare un foglio di papiro!

Il sito di app educative bARTolomeo ci riporta ai tempi dei Faraoni e dei geroglifici. Guarda come riprodurre un perfetto foglio di papiro fatto in casa!

Come si possono mandare bene a mente concetti e nozioni apprese sui libri? Applicandole in qualcosa di concreto!

 

È questa la missione di bARTolomeo, il sito di App educative che insegna la geografia, l'arte, l'educazione civica e la storia attraverso giochi e lavoretti manuali: si può riordinare una classe scorrendo le dita sul tablet o memorizzare tutti i capoluoghi d'Italia; basta solo aver voglia di applicarsi!

Facendo...s'impara!

Un esempio? Un'attività molto gettonata è la fabbricazione fai-da-te di un foglio di papiro, il famoso strumento sui cui gli Antichi Egizi riportavano i conti e trascrivevano i loro affascinanti geroglifici.

Ecco come fare!

MATERIALI:

Per fare un foglio di papiro servono: un foglio di cartoncino, colla vinilica, un pennello, un rotolo di garze, forbici, una tazzina di caffè

 

1) Con il pennello passate la colla vinilica sul cartoncino.

bARTolomeo

2)Incollate uno strato di garza sul cartoncino e proseguite con un altro strato di colla e un altro strato di garze, rendendoli ben omogenei e compatti. 

bARTolomeo

4) In un bicchiere di plastica mescolate tre quarti di colla vinilica e mezza tazzina di caffè espresso: spennellando le garze leggermente sovrapposte tra loro con il composto di colla, caffè e acqua si ottiene la sensazione di usurato e antico.

E il gioco è fatto!
ULTIME NEWS