Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > L'antico Egitto > Egitto: scoperta una tomba antica di almeno 4000 anni fa!

Egitto: scoperta una tomba antica di almeno 4000 anni fa!

Stampa
Egitto: scoperta una tomba antica di almeno 4000 anni fa!
Ipa-agency

Il sepolcro fu eretto per una sacerdotessa che visse ai tempi della V Dinastia. Sulle pareti sono state trovate raffigurazioni ben conservate di scene di mestieri dell'epoca e perfino alcune scimmie ballerine. Scopri di più con Focus Junior!

Una nuova tomba è stata riportata alla luce dagli archeologi.

 

Nell'ottobre 2017 infatti, un team di archeologi patrocinati dal Ministero delle Antichità Egiziane  ha scoperto un sepolcro nei pressi della Piramide di Chefren, nella necropoli di Giza, che fino ad oggi era sfuggito ai molti scavi effettuati nella zona.

La tomba della sacerdotessa

L'edificio funebre, che è stato ritrovato in ottime condizioni di conservazione, apparteneva ad una nobildonna di nome Heptet che visse quasi 4.400 anni fa, ai tempi della V Dinastia. 

Heptet era una sacerdotessa di Hator, dea dell'amore e della bellezza, ma le pitture rinvenute sulle pareti della tomba non erano solo di carattere religioso.

Pinterest

Gli archeologi infatti sono subito stati colpiti dalle numerose scene di vita quotidiana raffigurate nelle varie camere del sepolcro: artigiani che realizzano fogli di papiro, fabbri intenti a fondere metalli, conciatori indaffarati a lavorare il cuoio e persino due scimmie danzanti, le quali ai tempi non dovevano essere uno spettacolo insolito dato che i primati erano comunissimi animali domestici.

Ma l'area può nascondere tanti altri tesori!

«Questa è una zona molto promettente e ci aspettiamo altri ritrovamenti - ha detto Mustafa Al-Waziri, responsabile della missione di scavo - Abbiamo rimosso tra i 250 e i 300 metri cubi di strati di terra per trovare solo questa tomba!»

 

I lavori quindi conrinueranno e chissà quali segreti verranno svelati!

 

ULTIME NEWS