FocusJunior.itScuolaStoriaL'antico EgittoCuriosità scientifiche | Gioielli spaziali… dell’Antico Egitto!

Curiosità scientifiche | Gioielli spaziali… dell’Antico Egitto!

Curiosità scientifiche | Gioielli spaziali… dell’Antico Egitto!

Una collana egizia pare sia fatta con il ferro provenire da un meteorite. Scopriamo insieme se è vero e di cosa si tratta!

I gioielli dell'Antico Egitto potrebbero venire dritti dritti dallo Spazio.

Tranquilli: non cominciate a fantasticare di acquisti online con spedizione a casa dei Faraoni provenienti da lontane galassie !
Ma dallo spazio è arrivato sicuramente il ferro con cui è stata realizzata una collana egizia di 5.300 anni fa , trovata dentro una tomba.
Il ferro in questione, secondo uno studio, deriverebbe da un meteorite.

La struttura delle perle di ferro della collana. La parte blu indica la presenza di nichel.
Secondo Diane Johnson della Open University di Milton Keynes (Inghilterra) il ferro delle perle della collana ha in comune con i meteorit i bassi livelli di nickel all'esterno e molto alti all'interno. E come i meteoriti presenta al microscopio una particolare struttura di cristalli che disegna le cosiddette figure di Widmanstätten.

Una collana di ferro adesso potrebbe essere considerata di poco valore, ma per gli Egizi era, invece costruita con un materiale preziosissimo, anzi divino.
Il ferro era simbolo di regalità e potere e veniva posta nella tomba del defunto per garantirgli "priorità" nel passaggio all'aldilà.

E dopo questa scoperta, potremmo aggiungere... da un altro spazio!
FONTE: Focus