Quando studiamo Storia non è importante solo ricordarsi date ed eventi significativi, ma anche aver bene in mente una linea del tempo immaginaria dove collocare al posto giusto i vari fatti studiati.
In che secolo visse Napoleone? Viene prima la Rivoluzione Francese o la Guerra dei Trent'Anni? Che anni sono compresi nel XVII secolo?
Se domande simili vi fanno sorgere qualche dubbio, vi diamo una mano noi.
Innanzitutto vi sarete accorti che di fianco a certe date, soprattutto se si parla di Storia Antica, si trovano le lettere A.C e D.C. Cosa significano?
Secondo il calendario Gregoriano (ossia il modo di misurare il tempo del mondo occidentale), il tempo va diviso tra gli anni precedenti e quelli successivi alla nascita di Gesù Cristo (l'anno "zero").
Per indicare il periodo prima di Cristo si usa la dicitura a.C (Avanti Cristo), mentre per quello successivo si utilizza la sigla d.C (Dopo Cristo).
Ecco un esempio per capire la differenza: nel 2000 a.C. sorgeva la civiltà Babilonese, mentre nel 2000 d.C. si festeggiava l'attesa per il nuovo millennio con computer e cellulari!
Gli storici utilizzano i numeri romani (es: X equivale al numero 10) per identificare i vari secoli.
E così via. Noi oggi ci troviamo nel XXI secolo (ventunesimo secolo)
E per i secoli prima di Cristo?
Si procede a ritroso
Ecc...
Esempio: la Battaglia di Zama si combatté nel 202 a.C, ossia nel III secolo a.C!