I canali Youtube da seguire per imparare la storia

 Stampa
schermatayoutube
YouTube

Le tue canzoni preferite, i video musicali, i cartoni più belli da vedere quante volte vuoi: li trovi tutti su YouTube, il sistema di condivisione video più seguito al mondo. Però, forse non sai che YouTube può aiutarti a studiare alcune materie a scuola, come per esempio la storia. Vediamo insieme in che modo.

Su YouTube trovi lezioni sulla preistoria e sulla Rivoluzione Francese, ma anche documentari sulla storia contemporanea, con video animati e quiz per impararla divertendosi. 

Abbiamo selezionato cinque canali YouTube: tre di questi sono in inglese, così ne potrai approfittare per ripassarlo.

 

1. History Channel

History Channel è una delle tv tematiche dedicate alla storia più seguite al mondo, e alcuni dei suoi contenuti si trovano sul canale YouTube corrispondente. Oltre ad approfondimenti, interviste e documentari, su History Channel puoi vedere anche le ricostruzioni storiche, con le interpretazioni di attori che rendono l’idea di come poteva essere il mondo prima della scoperta della fotografia. 

2. Rai Storia

 

Rai Storia è la tv tematica della Rai. Sul corrispondente canale YouTube troverai tanti video interessanti, tutti realizzati col prezioso archivio della tivù di Stato.  

3. Repetita 

 

Repetita è un canale nato appositamente come supporto dello studio, con video e lezioni adattabili all’età e alle varie caratteristiche di ogni studente.

Su Repetita troverai anche grafiche e parole chiave, molto utili per memorizzare i fatti e i concetti storici.  

 

4. Crash course kids

 

 

Crash Course è un canale YouTube statunitense di divulgazione, ideato da John Green, un professore di storia di liceo. Ogni video spiega un tema diverso della storia del mondo: dal Big Bang al colonialismo, fino alla guerra del Vietnam. 

I video sono arricchiti con grafiche molto efficaci e sono veloci, divertenti e colorati. Il professor John parla un po’ veloce, ma i sottotitoli ti aiuteranno!

5. Cool School

Cool School è un altro canale statunitense dedicato all’informazione e all’intrattenimento dei bambini. 

La sezione Storia è condotta da Mr. Histor, uno strano personaggio che ti guiderà in modo divertente alla scoperta dei fatti che hanno segnato la storia del mondo. Buona visione!

 

 
10 Luglio 2016
COMMENTI
Ci sono 2 commenti
23 Luglio 2016 13:21
favij,gabby 16 bit,hahahaha
gabriele(megalasti)
10 Luglio 2016 14:52
Consiglio anche BigNomi
Anonimus
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!