Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaStoriaGli antichi RomaniPerché febbraio si chiama così?

Perché febbraio si chiama così?

Stampa
Perché febbraio si chiama così?
Ipa-Agency

Il nome di questo mese viene dal latino e trae le proprie origine dalle tradizioni religiose degli antichi Romani

Come mai il mese di febbraio si chiama così? C'entra qualcosa con la febbre, dato che i nomi sono molti simili? Bhe, in un certo senso sì...

Il nome del mese proviene dal latino februarius, che a sua volta deriva dall'aggettivo februus, "purificante", "che purifica". Anche la parola italiana "febbre" condivide la stessa origine, in quanto gli antichi romani leggevano nei sintomi della febbre un processo di purificazione all'interno del corpo.

E in effetti non avevano tutti i torti...

Ma cosa c'entra febbraio con la purificazione?

Secondo il calendario romano, febbraio era l'ultimo mese dell'anno e veniva dedicato alla dea Febris, protettrice della febbre purificatrice e versione latina del dio etrusco Februus.

In questo periodo dunque, per propiziare l'arrivo di un nuovo anno colmo di fortuna e prosperità, l'intera popolazione romana si dedicava a riti e funzioni religiose volte alla purificazione del corpo e dello spirito.

Perfino gli edifici e le strade venivano ripuliti di fino in modo da entrare nel nuovo anno senza macchie, sia reali che metaforiche!

CURIOSITÀ 

Lo sapevi che, negli anni normali, febbraio inizia lo stesso giorno della settimana di marzo e novembre? Negli anni bisestili invece - quando c'è il 29 - febbraio comincia il medesimo giorno in cui inizia agosto.

LEGGI ANCHE: Nomi dei mesi: qual è la loro origine?

FONTE: Treccani