A chi non è capitato di avere un compagno secchione? Alle volte diventa davvero insopportabile la quantità di cose che sanno alla perfezione. Ma la scienza ha fatto una grande scoperta: secchioni si nasce, per cui non è colpa loro se imparano più facilmente e sanno tutto di tutto.
Secondo uno studio anglo-americano che ha seguito 4.000 scolari gemelli , il modo in cui i bambini apprendono e la quantità di informazioni che riescono a registrare dipende dai geni e varia con la crescita. I geni sono i mattoncini contenuti nel nostro dna , il codice biologico che ci rende proprio così come siamo, ossia uguali eppure diversi dagli altri.
Lo studio ha dimostrato che quello che si impara facilmente a memoria a dieci anni non lo si apprende altrettanto facilmente a dodici e viceversa. Ci sono anche altri due fattori che sono molto importanti: l'ambiente (specie familiare) e la scuola.
I ricercatori hanno scoperto che la predisposizione genetica incide per il 50% , l’ambiente per il 12% e l’istruzione per il 38% sul vostro modo di apprendere. Questi dati sono molto importanti perché sottolineano quanto è determinante che ogni studente venga seguito e stimolato secondo le proprie capacità. Se si definisce un ragazzo asino è probabile che lo resterà per sempre, perché non riceverà gli stimoli adatti al suo modo di apprendere . Ecco allora che tutti gli studenti devono essere educati all'apprendimento : più che insegnare loro mille cose, bisogna far loro capire come studiare. In questo modo diventerete tutti, facilmente, dei veri secchioni!
E non è un male, essere secchioni, visto che un altro studio inglese dimostra che chi sa tante cose vive di più . Su seimila bambini seguiti fino all’età adulta, i secchioni sono portati a fare scelte di vita più sane e intelligenti. Per esempio: all’età di 30 anni pochi fumano e molti hanno smesso, pochi sono obesi o in sovrappeso e nessuno vive perennemente sotto stress.