Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Scuola | Quali studi dopo la terza media?

Scuola | Quali studi dopo la terza media?

Stampa

Sono state annunciate le scelte che voi ragazzi avete fatto per le iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado. Scopriamo che cosa studierete, il prossimo ottobre, dopo la terza media!

Il Miur, il Ministero per l'istruzione, l'università e la ricerca scientifica ha comunicato le scelte fatte da voi ragazzi per le iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado .
Il risultato è il frutto della procedura di iscrizioni online e i numeri parlano chiaro : per l'anno scolastico 2016-2017, più della metà dei ragazzi che frequentano la terza media hanno scelto un liceo .
Poco meno del 31% , ossia uno su tre, ha scelto un istituto tecnico mentre il 16% un istituto professionale .

 

Il liceo va di moda

I numeri ci dicono anche che i licei sono sempre più di moda , visto che saranno frequentati dal 53,1% degli studenti contro il 51,9% dello scorso anno. Quasi tutti i nuovi iscritti in più andranno al liceo scientifico . Gli altri licei (classico, linguistico e artistico) restano stabili.
Per quanto riguarda lo studio tecnico e professionale , rispetto allo scorso anno gli istituti tecnici sono stabili (30,4%), mentre perdono alunni gli istituti professionali (passati al 16,5% contro il 17,6%).

 

Quale scuola avete scelto dopo le medie? E, se ancora non siete in terza media, quale scuola scegliereste? Dite la vostra nei commenti
ULTIME NEWS