Scoperti nel deserto del Sahara resti di piante coltivate 10.000 anni fa

 Stampa
semi
Pixabay

Presso il sito archeologico di Takarkori (Libia) sono stati scoperti milioni di resti vegetali: tantissimi semi di piante e cereali selvatici coltivati da uomini della preistoria circa 10.000 anni fa. Incredibile!

Nel Sahara (Africa) sono stati rinvenuti milioni di resti vegetali: si tratta di centinaia di migliaia di semi, appartenuti a piante e cereali selvatici coltivati da agricoltori della preistoria, a partire da 10.000 anni fa.

Ritrovati a Takarkori milioni di resti vegetali di 10000 anni fa 

 

La ricerca è stata realizzata presso il sito archeologico di Takarkori (in Libia) e offre la testimonianza di millenni di lavorazione e stoccaggio. Infatti, tra 10.000 e 8.000 anni fa, prima cacciatori-raccoglitori e poi, tra 7.000 e 5.500 anni fa, pastori hanno messo in pratica forme di coltivazione di cereali selvatici, senza che queste piante venissero mai selezionate e 'domesticate'.

 

Il ritrovamento è stata effettuato dalla 'Missione archeologica nel Sahara', diretta da Savino di Lernia, di Sapienza Università di Roma. Alla spedizione hanno partecipato anche i botanici dell'Università di Modena e Reggio Emilia. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Plants.

Una forma sofisticata di coltivazione e di stoccaggio

 

La scoperta ha un significato chiaro per i ricercatori: per ogni fase di trasformazione ambientale, piante ed esseri umani hanno dovuto affrontare sfide e sviluppare strategie adattive.

 

Infatti, il team di studiosi ha dato una prova evidente di una forma antica molto sofisticata di coltivazione e stoccaggio, mediante il ritrovamento di milioni di resti vegetali, tra i quali 200.000 semi erano disposti in piccoli gruppi circolari. 

 

Ti interessa saperne di più? Leggi qualcos'altro sulla scienza e sul mondo scientifico e anche sull'archeologia

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

08 Febbraio 2018
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Geografia d'Italia | La Puglia
21 Febbraio 2018 
Condividi
Geografia d'Italia | La Campania
19 Febbraio 2018 
Condividi
Geografia d'Italia | Il Molise
17 Febbraio 2018 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.