Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsNews e curiositàQuale Paese ha più vulcani?

Quale Paese ha più vulcani?

Stampa
Quale Paese ha più vulcani?
Getty Images

Sei curioso di sapere qual è il Paese più ricco di vulcani? Lo Smithsonian Institution Global Volcanism Program ha stilato l'elenco dei 20 Paesi che ne hanno di più. Leggi qui

Quanti vulcani ci sono al mondo? Sicuramente ti sorprenderà sapere che oltre l’80% della superficie terrestre, sopra e sotto il livello del mare, è di origine vulcanica. Nel corso delle varie ere geologiche, innumerevoli eruzioni vulcaniche hanno formato montagne, altipiani e pianure che successivamente si sono erose e trasformate dalle intemperie in paesaggi dalle diverse forme e hanno formato terreni fertili.

Secondo l’US Geological Survey (USGS) la principale agenzia americana di scienze della terra, ci sono circa 1.350 vulcani potenzialmente attivi in ​​tutto il mondo. Nel corso della storia, circa 500 dei 1.350 sono eruttati. 

E chi stabilisce chi qual è il Paese che ha più vulcani?

Lo ha pubblicato lo Smithsonian Institution Global Volcanism sul suo sito web, che utilizzando tutti i dati in suo possesso, ha elencato i venti paesi che ne hanno di più sul loro territorio.

Questo elenco mostra i 20 Paesi con i vulcani che hanno eruttato negli ultimi 12.000 anni, sebbene quelli dell'Olocene si possano trovare in 78 paesi diversi (più l'Antartide) riporta lo Smithsonian.

The winner is...

Al primo posto tra i paesi che hanno il maggior numero di vulcani ci sono gli Stati Uniti con 165 vulcani, di cui 63  hanno eruttato negli ultimi 12.000 anni. È anche il territorio che ospita alcuni dei vulcani più pericolosi del mondo . È il caso del Monte Rainier nello nello stato di Washington,  situato sulla penisola di Alaska e del Monte Saint Helens, nella contea di Skamania nello stato di Washington.

Segue il Giappone, che conta 122 vulcani di cui 62 attivi. Quattro sono attualmente in eruzione: Kikai, Nishinoshima, Aira e Suwanosejima, afferma l'United States Geological Survey.

Al terzo posto troviamo l’Indonesia con 120 vulcani e 7 sono attualmente in eruzione. Uno dei più violenti, Merapi ha cominciato a rimbombare all'inizio dell'anno. L'eruzione viene monitorata da vicino, poiché le precedenti sono state devastanti. Nel 2010 hanno perso la vita 300 persone.

Ecco la classifica completa

Stati Uniti (165 vulcani),
Giappone (122)
Indonesia (120)
Russia (117),
Cile (91),
Etiopia (52),
Papua Nuova Guinea(46)
Messico (38)
le Filippine (38)
Ecuador (36)
Islanda (35),
Argentina (34)
Canada (24)
Nuova Zelanda (24)
Guatemala (23)
Tongas (21)
Kenia (21)
Salvador (20)
Antartide (19)
Francia (19).

CATEGORY: 1