Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Scienze > È stato misurato lo zeptosecondo

È stato misurato lo zeptosecondo

Stampa
È stato misurato lo zeptosecondo
M. Ossiander (TUM) / M. Schultz (MPQ)

Per la prima volta in assoluto gli scienziati hanno scoperto l'intervallo di tempo più breve: una reazione che avviene in un miliardesimo di miliardesimo di secondo. Cioè 21 zeri dopo la virgola.
 

Una parola nuova

Ora si dovrà memorizzare anche questa parola: zeptosecondo. Sarà molto divertente dire: arrivo a scuola o all'allenamento di calcio in uno zeptosecondo... Oppure mi preparo in uno zeptosecondo, ma anche faccio i compiti in uno zeptosecondo!

 

Che cos'è lo zeptosecondo

È una parola che esprime il concetto relativo a una quantità piccolossima che è difficile da esprimere: equivale a un miliardesimo di miliardesimo. Come se fosse 10 elevato alla -21esima potenza. Si scrive mettendo 21 zeri in fila dopo il numero intero (per esempio: 0,0000000000000000000001). Lo zeptosecondo è la misurazione di tempo più piccola mai fatta.

 

Una scoperta fatta in Germania

Sono stati gli scienziati di ottica quantistica dell'Istituto Max Plank di Monaco di Baviera in Germania, che hanno individuato e misurato con precisione l'attimo della fotoionizzazione, ovvero quando la luce colpisce gli elettroni negli atomi.