La Tavola Periodica degli elementi è un efficiente sistema di classificazione degli elementi chimici che consente a qualunque ricercatore o studente di conoscere in modo rapido le caratteristiche più importanti dei "mattoni" che compongono la realtà che ci circonda.
CHE COS'É E CHI L'HA INVENTATA
Realizzata dallo scienziato Dmitrij Mendeleev nel 1869, questa particolare tabella ha rivoluzionato le discipline scientifiche, tanto da essere definita uno dei «traguardi più significativi nella scienza, capace di catturare non solo l'essenza della chimica, ma anche della fisica e della biologia».
Mendeleev la mise appunto quando stava cercando un modo per "sistemare" in un ordine accettabile i 63 elementi conosciuti allora.
Il chimico russo si accorse così che classificando i vari elementi secondo il peso atomico (cioè la somma dei protoni e neutroni nel nucleo di un atomo) in ordine crescente, le proprietà chimiche degli elementi si ripetevano periodicamente, a intervalli regolari. Inoltre le loro caratteristiche mutavano gradualmente con l'aumento del numero atomico (ossia il numero di protoni nel nucleo) di ciascuno di essi.
Mendeleev allora ordinò i 63 elementi in base al peso atomico, lasciando tre spazi vuoti per gli elementi ancora sconosciuti. Oggi la Tavola Periodica completa prevede 118 elementi ed è ordinata in base al numero atomico crescente.