FocusJunior.it > Scuola > Scienze > Che cos’é la Forza di Gravità?

Che cos’é la Forza di Gravità?

Che cos’é la Forza di Gravità?
Pixabay

Perché quando una cosa ci sfugge di mano cade sul pavimento anziché librarsi nell'aria? Un certo Isaac Newton si pose lo stesso quesito e scoprì la forza di gravità! Ecco che cos'è e come funziona.

Si racconta che un giorno del 1666, lo studioso inglese Isaac Newton stesse riposando sotto un albero quando una mela gli cadde sulla testa. Raccolto il frutto, Newton si chiese in virtù di quale strano meccanismo fisico tutti gli oggetti del mondo, in assenza di un sostegno, cadessero per terra.

Quello, secondo il racconto, fu il primo passo verso la scoperta della forza di gravità!

La teoria Newtoniana

Oggi non sappiamo se l'episodio della mela sia avvenuto realmente, ma senza dubbio Sir Isaac Newton fu il primo a teorizzare l'esistenza di una forza che non solo fa cadere a terra gli oggetti, ma che permette a qualsiasi corpo presente sulla Terra di non fluttuare via: stiamo parlando della gravità!

Il termine viene dalla parola latina gravis, che significa "pesante".

La Gravità è infatti detta anche Forza Peso (è lei che determina il peso degli oggetti) ed è una forza universale che agisce su ogni cosa dell'Universo.