Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > School Rocks: la scuola vista da Frankie Hi Nrg

School Rocks: la scuola vista da Frankie Hi Nrg

Stampa


Quando gli è stata chiesta la prefazione per un libro, lui ha risposto a ritmo di rap!
Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi hanno scritto un testo, "School Rocks! La scuola spacca" , dedicato totalmente al problema più vecchio del mondo: come mai la scuola è così noiosa? Ed il rapper italiano, che è stato chiamato a scrivere la prefazione del testo , non ha perso l'occasione e ha detto a tutti come la pensava in un nuovo singolo: "School Rocks" .
Quello che pensa il rapper è semplice: non si può incolpare gli studenti se la scuola è noiosa o va a rotoli, vanno cercate altre motivazioni. La grande pecca della scuola di oggi infatti è quella di non interagire con la cultura pop , ovvero la cultura "popolare", quella accessibile a tutti e che tutti conoscono .
Quanti professori sanno chi sia Justin Bieber? Quanti sono interessati a sapere chi sia? Quanti di questi cercano di usare la cultura pop per spiegare scrittori, filosofi, pensatori del passato?
Mescolando aspetti culturali attuali alle materie scolastiche si potrebbe creare un ponte tra professore e studente, un collegamento in grado di far comunicare due generazioni alquanto differenti (pensate che tra voi ed i vostri professori ci sono spesso più di 20 anni di differenza!) e di trasformare argomenti difficili come il mondo delle idee platonico in qualcosa di comprensibile.


Ma secondo voi quanto di Cartesio c'è in Jovanotti?
Quanto Spinoza in Tiziano Ferro?

E soprattutto quanto Platone in Lady Gaga?
Fatecelo sapere!