Le vacanze estive sono finite e si torna a scuola. Basta con il dolce dormire e lo svegliarsi tardi, basta con il giocare tutto il giorno o il fare gite con la famiglia e con gli amici. Che tristezza, a pensarci!
Martedì 5 settembre è cominciato l'anno scolastico 2017/18 per i ragazzi della provincia di Bolzano. Lunedì 11 sarà la volta di quelli dell'Abruzzo, Basilicata, Friuli V.G., Piemonte e Trentino Alto Adige. Il giorno dopo, il 12, al via la Lombardia e il Molise seguiti, il 13, da Umbira e Veneto. Il 14 settembre toccherà a voi studenti di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta. Il 15 settembre, infine, sarà la volta di Emilia Romagna, Marche, Puglia e Toscana.
Tonare a scuola significa rivedere i propri amici e, per chi fa attività extra scolastiche, vuol dire tornare al proprio sport preferito o al corso che ci piace seguire (e agli amici che ci siamo fatti!). In più, chi torna da una luuuunga vacanza, può ricominciare a leggere il sito più forte della Rete: Focusjunior! ;-)
Certo, magari l'incubo compiti delle vacanze ci ha perseguitati fino all'ultimo giorno prima del rientro ma anche quelli, ormai, sono alle nostre spalle. Pensate: secondo un sondaggio condotto su un migliaio di studenti italiani, sembra che solo uno studente su tre finisca i compiti a casa prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
E' perché voi alunni siete pigri o perché ci sono troppi compiti da fare? Sia come sia, l'importante è abbiate fatto delle ottime vacanze e, soprattutto, l'importante è che ora cominciate un nuovo anno scolastico pieni di nuove idee e di nuove energie!