Ok ve lo diciamo subito . Tanto è un numero così assurdamente grande che per noi normali esseri umani non ha praticamente senso.
La Terra pesa circa 6 mila miliardi di miliardi di tonnellate: ossia un numero composto da 6 seguito da 24 zeri! Praticamente così:
Ma come hanno fatto gli scienziati a pesare la Terra? Non certo con una bilancia, nemmeno con una bilancia galattica alla Star Trek. Hanno utilizzato le leggi della fisica : calcoli matematici e formule iper-complesse che vi risparmiamo. Vi basti sapere che, per ottenere il risultato, si devono conoscere la misura del raggio della Terra ( 6.371 km) e il numero che indica l’accelerazione di gravità (ossia 9,823 metri al secondo quadrato). Non dimentichiamoci, infatti, che la Terra ruota su sé stessa e si muove nello spazio (rispetto al Sole corre alla folle velocità di 108 mila km all'ora). I nfine si deve applicare il secondo principio della dinamica , quello studiato da Isaac Newton , il genio che nel ‘600, grazie alla mela che gli cadde sulla testa ( questo racconta la leggenda...) , capì il moto dei pianeti e altre cose scientifiche.
Beh, adesso che sapete quanto pesa la Terra, magari vi è venuta voglia di sapere quanto pesa l'atmostera terrestre!