Quanto pesa la Terra? E come si fa a pesarla?

terra-con-mani

Forse ve lo siete chiesti, forse l'idea non vi ha mai sfiorato. Gli scienziati, invece, si sono fatti la domanda e il peso della nostra Terra lo hanno calcolato. Ecco la risposta.

Ok ve lo diciamo subito . Tanto è un numero così assurdamente grande che per noi normali esseri umani non ha praticamente senso.
La Terra pesa circa 6 mila miliardi di miliardi di tonnellate : ossia un numero composto da 6 seguito da 24 zeri! Praticamente così:

La Terra pesa 6.000.000.000.000.000.000.000.000 di tonnellate

Ma come hanno fatto gli scienziati a pesare la Terra? Non certo con una bilancia, nemmeno con una bilancia galattica alla Star Trek. Hanno utilizzato le  leggi della fisica : calcoli matematici e formule iper-complesse che vi risparmiamo. Vi basti sapere che, per ottenere il risultato, si devono conoscere  la misura del raggio della Terra ( 6.371 km) e  il numero che indica l’accelerazione di gravità (ossia   9,823 metri al secondo quadrato). Non dimentichiamoci, infatti, che la Terra ruota su sé stessa e si muove nello spazio (rispetto al Sole corre alla folle velocità di 108 mila km all'ora). I nfine si deve applicare il secondo principio della dinamica , quello studiato da Isaac Newton , il genio che nel ‘600, grazie alla mela che gli cadde sulla testa ( questo racconta la leggenda...) , capì il moto dei pianeti e altre cose scientifiche.

Beh, adesso che sapete quanto pesa la Terra, magari vi è venuta voglia di sapere quanto pesa l'atmostera terrestre!

18 Giugno 2017