Quanto pesa la Terra? E come si fa a pesarla?

 Stampa
terra-con-mani

Forse ve lo siete chiesti, forse l'idea non vi ha mai sfiorato. Gli scienziati, invece, si sono fatti la domanda e il peso della nostra Terra lo hanno calcolato. Ecco la risposta.

Ok ve lo diciamo subito . Tanto è un numero così assurdamente grande che per noi normali esseri umani non ha praticamente senso. 
La Terra pesa circa 6 mila miliardi di miliardi di tonnellate : ossia un numero composto da 6 seguito da 24 zeri! Praticamente così:

 

La Terra pesa 6.000.000.000.000.000.000.000.000 di tonnellate

 


Ma come hanno fatto gli scienziati a pesare la Terra? Non certo con una bilancia, nemmeno con una bilancia galattica alla Star Trek. Hanno utilizzato le  leggi della fisica : calcoli matematici e formule iper-complesse che vi risparmiamo. Vi basti sapere che, per ottenere il risultato, si devono conoscere  la misura del raggio della Terra ( 6.371 km) e  il numero che indica l’accelerazione di gravità (ossia   9,823 metri al secondo quadrato). Non dimentichiamoci, infatti, che la Terra ruota su sé stessa e si muove nello spazio (rispetto al Sole corre alla folle velocità di 108 mila km all'ora). I nfine si deve applicare il secondo principio della dinamica , quello studiato da Isaac Newton , il genio che nel ‘600, grazie alla mela che gli cadde sulla testa ( questo racconta la leggenda...) , capì il moto dei pianeti e altre cose scientifiche.

 

 


Beh, adesso che sapete quanto pesa la Terra, magari vi è venuta voglia di sapere quanto pesa l'atmostera terrestre! 

 

18 Giugno 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Quali sono le 10 isole più grandi del mondo?
18 Agosto 2017 
Condividi
Le pazze sculture di Joe Carnevale
17 Agosto 2017 
Condividi
Chi ha inventato Batman?
16 Agosto 2017 
Condividi