Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Quanti litri di sudore produce una persona nella vita?

Quanti litri di sudore produce una persona nella vita?

Stampa

"Ho sudato sette camicie" si dice di un lavoro che ha richiesto molta fatica. Ma quanti litri di sudore produce, una persona, nella vita?

Non è facile calcolare  quanti litri di sudore  produce una persona in tutta la sua vita.  Dipende da molti fattori
Intanto, cominciamo col dire che il sudore serve ad aiutare il corpo a mantenere la  temperatura costante, attorno ai 36,5 °C . Perciò, quando fa caldo o quando si fa attività fisica si suda di più mentre al freddo, o seduti alla scrivania a studiare, si suda molto meno.
Per questa ragione d'inverno si tende a bere meno rispetto all'estate , quando i liquidi e i sali minerali dispersi attraverso la pelle con il sudore devono essere reintegrati per mantenere il giusto equilibrio chimico del nostro organismo . Ecco allora che il nostro cervello ci manda un segnale grazie al quale capiamo di avere sete . E dunque beviamo dell'acqua.


 



Ma che cos'è il sudore? In termini scientifici, il sudore è un liquido prodotto dalle ghiandole sudoripare della pelle che, nell'uomo, sono distribuite in tutto il corpo (nei gatti e nei cani, invece, solo sui cuscinetti delle zampe ).


 


Cosa contiene il sudore


Il sudore è composto di acqua , urea (è la sostanza che permette all'organismo di espellere dall'organismo gli scarti ), colesterolo, ioni (ossia una molecola carica elettricamente) e altri elementi. Durante uno sforzo fisico , per esempio mentre si gioca a pallone o si corre, il nostro organismo disperde nel sudore anche  acido lattico  ( una sostanza tossica per le cellule, prodotta dal funzionamento dei muscoli). 
Ora che  sappiamo cos'è il sudore  possiamo tornare alla domanda iniziale:  quanti litri di sudore   produce una persona in tutta la vita? 


 



Come è noto,  n elle giornate calde o quando si fa attività fisica si suda di più  perché, per mantenere la temperatura del corpo intorno ai 37 gradi, il nostro sistema endocrino aumenta la sudorazione, in modo che  l'acqua contenuta nel sudore, evaporando, abbassi la temperatura della pelle  e dunque del corpo che, altrimenti, si surriscalderebbe.
Ogni giorno , in condizioni normali, il corpo umano libera sudando (ossia con la traspirazione)  poco meno di mezzo litro di liquido . Ma, se si vive in regioni molto calde o se si compiono sforzi intensi e prolungati,  si possono perdere fino a 10 litri di sudore
Chi suda in modo "normale", perciò, in una vita di 80 anni avrà prodotto circa 15 mila litri di sudore! Mica male, eh!