La primavera quest'anno inizierà il 20 marzo alle ore 6:14 italiane.
Siamo abituati a pensare che la primavera inizi il 21 marzo. In realtà non è così! L'inizio ufficiale di una stagione si stabilisce, infatti, a partire dalla posizione della Terra rispetto al Sole.
La primavera astronomica inizia il giorno dell'equinozio. La parola equinozio deriva dal latino "equi -noctis" e significa "notte uguale" al dì. Si realizza quando la Terra raggiunge quel punto dell’orbita in cui il Sole si trova a picco sull’Equatore, mentre si trova sull’orizzonte sia al Polo Nord che al Polo Sud. Si verifica nel mese di marzo (Equinozio di Primavera) e nel mese di settembre (Equinozio d'Autunno).
Questo momento speciale varia ogni anno ma si verifica quasi sempre (per quanto riguarda la primavera) il 20 marzo e non il 21 come comunemente si crede, ad orari diversi . La variazione, a volte di poche ore, è dovuta al graduale scarto che c'è tra il tempo solare e il nostro calendario. Uno scarto che ha portato alla creazione degli anni bisestistili, come il 2012.
Oggi avremo quindi l'inizio della primavera astronomica mentre quella meteorologica è cominciata i primi di marzo.
L'estate, quest'anno, busserà alle porte il 21 giugno, alle ore 1:09 italiane. L'autunno farà capolino con le sue foglie e le castagne, il 22 settembre alle ore 16:49 italiane . L'inverno che abbiamo appena lasciato alle spalle si ripresenterà puntuale il 21 dicembre alle ore 12:11.
Una curiosità: nel calendario giuliano, precedente all'attuale gregoriano, l'equinozio di primavera cadeva il 25 marzo!
SCOPRI ALTRE CURIOSITÀ SULL' EQUINOZIO DI PRIMAVERA!
SCOPRI QUANDO INIZIA L'AUTUNNO!
LEGGI TUTTO SUL SOLSTIZIO D'INVERNO!
SCOPRI IL SIGNIFICATO SCIENTIFICO E LE LEGGENDE POPOLARI SUL SOLSTIZIO D'INVERNO!
LEGGI TUTTO SUL SOLSTIZIO D'ESTATE!