Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Quale animale è più velenoso?

Quale animale è più velenoso?

Stampa
Quale animale è più velenoso?

Pensi sia un ragno tropicale? Un serpente della giungla? O magari una simpatica rana multicolore ma letale? Sbagliato! L'animale è più velenoso del mondo è... quello nella foto!

Esistono moltissimi animali velenosi al mondo. Il veleno di alcuni di questi provoca solo qualche piccola irritazione alla pelle , quello di altri può causare danni seri o, talvolta, mortali se gli effetti del veleno  non vengono curati in tempo . Di solito si pensa che gli
animali più pericolosi e velenosi siano i serpenti . E invece...

 

And the winner is

E sì, cari focusini, l'animale considerato il più velenoso al mondo non è un serpente, bensì la medusa vespa di mare (Chironex fleckeri). Ha un veleno così potente che può uccidere una persona in meno di un minuto. Come se non bastasse,  una sola di queste meduse può avvelenare 60 uomini. Zitta zitta, ogni anno, fa più vittime del terribile squalo bianco! 
Per fortuna questa tremendissima creatura vive nei mari australiani e in altre lontanissime regioni dell'Oceao Pacifico meridionale! Niente rischi per i nostri bagni estivi!
Grande come una palla da basket, ha 60 tentacoli lunghi fino a 3 m, il che vuol dire che, sommati, fanno ben 180 metri di tentacoli!  E poi ha ben 96 occhi, per una visione a 360 gradi tutto intorno a lei! I "pungiglioni" che ricoprono i suoi tentacoli possono penetrare nella pelle umana fino a circa 1 millimetro e iniettare in questo modo il veleno.
Infine, la  medusa vespa di mare   è anche un’abile nuotatrice (ma dai? strano, per una medusa!) perciò non pensate di sfuggirle nuotando...

 

Per saperne di più sul meraviglioso   mondo delle meduse

 

ULTIME NEWS