Nostro Figlio
FocusJunior.it > Scuola > Qual è il libro più antico del mondo?

Qual è il libro più antico del mondo?

Stampa
Qual è il libro più antico del mondo?

Qual è il libro più antico del mondo? Come è fatto, d i cosa parla? E dove si trova? Ve lo dice Focus Junior!

Siamo abituati a pensare che i libri facciano parte della nostra vita da sempre, ma in realtà si tratta di un'invenzione antica, ma non così antica. Gli antichi romani, ad esempio, non avevano libri, almeno per come li intendiamo noi. Ma allora qual è stato il libro più antico della Storia?

QUAL È STATO IL PRIMO LIBRO?

È difficile affermare con precisione quale sia il libro più antico del mondo. Probabilmente è una parte della Bibbia (precisamente il libro della Genesi), che si pensa sia stata scritta più di 3.500 anni fa.

Il primo libro moderno, stampato con una moderna pressa da stampa, è invece certo: si tratta un’edizione della Bibbia realizzata nel 1455 da Johann Gutenberg, un orafo e inventore tedesco di Magonza: è proprio grazie alla sua tecnica, chiamata stampa a caratteri mobili, che i libri iniziarono a diffondersi e a costare meno. Infatti potevano essere riprodotti in molte copie in modo economico e veloce.

Le pagine della Bibbia di Gutemberg sono decorate con disegni di piante e animali. Prima di questa invenzione i libri erano copiati a mano, pagina per pagina, dagli amanuensi, veri e propri specialisti della scrittura.

LO SAPEVI CHE...

  • La Bibbia di Gutenberg non è affatto un libro tascabile: misura circa 30 per 40 cm e pesa ben pesa 7,5 kg! È conservata in una blindatissima cassaforte del museo Gutenberg di Magonza (Germania).
  • Secondo alcuni studiosi britannici il più antico libro stampato al mondo non è la bibbia di Gutenberg, bensì il Diamond Sutra , un libro dedicato alla religione buddista . Secondo questi studiosi, che ne hanno ritrovato una copia tradotta in cinese, il libro risale all'anno 868 , ossia ben 587 anni prima di quello di Gutenberg! Questo libro è conservato presso la  British Library , la biblioteca britannica, nella cittadina di  Camden, in Gran Bretagna .