Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Qual è il libro più antico del mondo?

Qual è il libro più antico del mondo?

Stampa
Qual è il libro più antico del mondo?

Qual è il libro più antico del mondo?  Come è fatto, d i cosa parla? E dove si trova? Ve lo dice Focus Junior!

E' difficile affermare con precisione quale sia il libro più antico del mondo . Probabilmente è una parte della Bibbia (precisamente il libro della Genesi ), che si pensa sia stata scritta più di 3.500 anni fa . Il primo libro moderno, stampato con una moderna pressa da stampa è un’edizione della Bibbia realizzata nel 1455 da Johann Gutenberg , un orafo e inventore tedesco di Magonza: è proprio grazie alla sua tecnica, chiamata stampa a caratteri mobili,  che i libri iniziarono a diffondersi e a costare meno. Infatti potevano essere riprodotti in molte copie in modo economico e veloce. Le pagine della Bibbia di Gutemberg sono decorate con disegni di piante e animali. Prima di questa invenzione i libri erano copiati a mano , pagina per pagina, dagli amanuensi , veri e propri specialisti della scrittura.

 

Una curiosità

La Bibbia di Gutenberg non è affatto un libro tascabile: misura circa 30 per 40 cm e pesa ben pesa 7,5 kg ! E' conservata in una blindatissima cassaforte del  museo Gutenberg di Magonza (Germania).

 

Un'altra curiosità

Secondo alcuni studiosi britannici il più antico libro stampato al mondo non è la bibbia di Gutenberg, bensì il Diamond Sutra , un libro dedicato alla religione buddista . Secondo questi studiosi, che ne hanno ritrovato una copia tradotta in cinese, il libro risale all'anno 868 , ossia ben 587 anni prima di quello di Gutenberg! Questo libro è conservato presso la  British Library , la biblioteca britannica, nella cittadina di  Camden, in Gran Bretagna .

 

Nella nostra Juniorpedia le voci "amanuense" e " stampa a caratteri mobili"  potrebbero non esistere ancora. Per controllare, e provare a essere il primo a scriverle, clicca sul pulsante rosso!