E' un fatto: moltissimi prodotti tecnologici o tessili , per la casa o per l'abbigliamento, sono fatti in Cina. Le ragioni di questo successo commerciale sono tante. La principale è che costano meno che se fossero fabbricati in Europa.
Infatti, in Cina i lavoratori guadagnano molto meno che in Europa o negli Stati Uniti, hanno orari di lavoro più lunghi e hanno meno diritti . Le imprese spendono meno per la sicurezza sul lavoro e hanno meno obblighi per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente .
Queste ragioni fanno sì che il prodotto finale venga a costare meno che se fosse realizzato in un Paese Occidentale. Molte imprese europee e italiane hanno deciso, ormai da anni, di produrre in Cina i prodotti che poi vendono in Europa . Ma è una situazione che non durerà in eterno: i costi di produzione stanno aumentando anche in Cina, perché i lavoratori vogliono paghe migliori e più sicurezza sul posto di lavoro. E per questo, le aziende più spregiudicate stanno già spostando la loro produzione in altri Paesi dell'estremo Oriente , quelli in cui i lavoratori guadagnano meno che in Cina e hanno ancora meno diritti .
Non è più (sempre) vero, infine. che i prodotti cinesi siano di qualità inferiore rispetto a quelli costruiti in Occidente. Basti pensare che l'iPhone (e molti altri smartphone, tablet o computer ) di grandissimo successo sono fabbricati da aziende cinesi .