Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Perché mangiare salato (e sudare) fa venire sete?

Perché mangiare salato (e sudare) fa venire sete?

Stampa

Se mangi le patatine o altri cibi saporiti (o salati) poco dopo ti viene sete e devi bere un bel sorso d'acqua! Ma come mai i cibi salati fanno venire sete? Te lo spiega Focus Junior!

La sensazione della sete , ossia voglia di bere, è data direttamente dai reni . Mangiando cibi salati, infatti, aumenta la concentrazione di sale (il cloruro di sodio) nel sangue. Il nostro corpo, però, funziona al meglio in precise condizioni, e dunque si sforza di mantenere sempre l'equilibrio

 

Così, quando si accorgono che nel sangue circola troppo sale (quello che abbiamo ricevuto mangiando le gustosissime patatine), i reni inviano al  cervello  un messaggio che dice  “abbiamo sete” . Bevendo acqua, infatti, il sale nel  sangue  viene diluito e tutto torna ai valori normali. In questo modo il nostro organismo lavora al meglio!
La sensazione della sete, in effetti, viene anche in altre occasioni. Per esempio abbiamo più sete quando fa caldo. Ma, in questo caso, la ragione è diversa e dipende dalla sudorazione. Scopriamo allora  perché, quando sudiamo molto, abbiamo sete .