La magia non c'entra nulla e, come al solito la ragione è scientifica : quando ghiaccia, l'acqua... ingrassa! Il suo volume infatti , aumenta. L’acqua, sia quando è liquida sia quando l'acqua è ghiacciata , è sempre formata dagli stessi atomi , cioè 2 atomi di idrogeno e 1 atomo di ossigeno (H 2 O ) .
Tra i due stati dell'acqua cambia, però, il modo in cui questi atomi sono legati tra loro . Nell’acqua ghiacciata gli atomi sono più distanti gli uni dagli altri e perciò occupano più spazio . E se i rubinetti sono chiusi l'acqua, ghiacciandosi, non ha modo di espandersi. E non si può nemmeno comprimere perché, lo sapete, al contrario dei gas i liquidi non sono comprimibili .
Così, l'acqua, spinge in tutte le direzioni con una forza pazzesca finché, appunto, non spacca i tubi nel punto più debole e si fa spazio all'esterno.
Oggi, nel nostro Paese, è molto improbabile che l'acqua ghiacci e rompa i tubi perché le moderne tecnologie di costruzione tengono conto di questo fatto e proteggono i tubi dal freddo , in modo che la temperatura dell'acqua trasportata non scenda sotto lo zero (e perciò si ghiacci).
In alcuni Paesi nordici , invece, per esempio in Canada, o in Russia può ancora capitare che le tubature si rompano , con grande spreco di acqua non appena il ghiaccio si scioglie e il prezioso elemento liquido può ritornare a scorrere.