Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Perché gli italiani non parlano bene inglese?

Perché gli italiani non parlano bene inglese?

Stampa

Come mai noi italiani non riusciamo a parlare bene la lingua inglese? Non dipende (solo) da noi, ma anche dal tipo di insegnamento che riceviamo dentro e al di fuori della scuola. 

Chiunque può imparare una lingua e di sicuro la lingua inglese è tra le più facili che esistono . Inoltre, le parole inglesi sono tutte intorno a noi. Le utilizziamo in chat (sai che vuol dire chat? Viene dal verbo inglese to chat che significa chiacchierare), sui social network (leggi i significati dei più famosi social network come Facebook), li leggiamo sui cartelloni pubblicitari o li ascoltiamo in televisione e molti film, anche in Italia, vengono ormai lasciati con il titolo originale in inglese. 
Tutte le parole inglesi che si trovano "intorno" a noi ci possono aiutare, ma di sicuro non basta.  Sappiamo tutti che la lingua inglese è importante ma, spesso, non riusciamo a leggerla e ci è difficile parlarla.
Pili Pop è un'app per bambini pensata per insegnare l'inglese online. Il suo produttore ha creato un'infografica (cioè delle notizie rappresentate in forma grafica o di disegno ), raccogliendo i dati ufficiali da istituzioni europee quali la Commissione Europea, l'Eurostat (l'istituto di statistica) e l'organizzazione EF (Education First: vai al sito per saperne di più).

Che cosa hanno scoperto?  Su 24 Paesi europei analizzati  il nostro, purtroppo, è al ventesimo posto  per conoscenza della lingua inglese. Il primo Paese europeo è la Danimarca.

Sorpresa! La Danimarca e l'Italia hanno le stesse ore settimanali di inglese nelle scuole elementari. Ma come mai, allora, i danesi sono al primo posto e noi al ventesimo?

Nelle nostre scuole elementari ci si focalizza sulla grammatica e sulla scrittura, che sono la base di una lingua. Nelle scuole danesi, invece, si impara soprattutto a parlare inglese. 

Il 99% dei bambini e dei ragazzi danesi sotto i 12 anni padroneggia la lingua inglese . Da noi solo il 14% . Questo è dovuto a tanti motivi. Uno di questi è che la società e le scuole della Danimarca incentivano i bambini e i ragazzi (ma anche gli adulti) a parlare inglese. In Italia questo non accade.

Smentiamo le statistiche negative!

Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo subito a ripassare!

Gli errori comuni della lingua inglese: i falsi friends
Impara l'inglese con questi 14 video gratuiti

 

Perché da noi l'inglese è ancora una lingua snobbata?
Per tanti motivi ma spesso per colpa nostra . Quanti di voi vedono o si esercitano guardando un cartone animato, una serie tv o un film in lingua originale con i sottotitoli ?
Solo il 19% dei nostri connazionali lo fa mentre ben il 93% del popolo scandinavo guarda film in lingua originale. 
Lo stesso vale per le informazioni che cercate su internet o quando viaggiate all'estero. Solo il 26% degli italiani consulta siti in inglese mentre i danesi ben il 58%. E la stessa cosa succede durante una vacanza: quasi tutti i danesi parlano in inglese, mentre meno della metà degli italiani tenta di farlo durante le vacanze. 
Secondo te quale potrebbe essere una soluzione per far parlare bene l'inglese agli italiani?

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche