Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Ora legale 2012: perché il 25 marzo le lancette si sposteranno un’ora in avanti?

Ora legale 2012: perché il 25 marzo le lancette si sposteranno un’ora in avanti?

Stampa


L'ora legale nel 2012 scatterà alle 2.00 del mattino del 25 marzo. Perché? Scopri perché è nata l'ora legale e come si regolano gli orologi nel mondo!
Alle ore 2.00 del 25 marzo le lancette degli orologi verranno spostate un'ora avanti! Un'ora in meno di sonno a causa dell'ora legale. Si tornerà all'ora solare domenica 28 ottobre (Per sapere COSA È L'ORA SOLARE LEGGI QUI ).
Ma a cosa serve l'ora legale? Perché è nata?  
Nei paesi dell'Unione Europea e in Svizzera l'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre.
La scelta di farla cadere al mattino presto è nata per evitare disagi ai mezzi di trasporto, a quell'ora sono poche le persone che sono in viaggio!
L'idea iniziale venne a Benjamin Franklin nel lontano 1784 , ma rimase inascoltato. Andò meglio al britannico William Willet : nel 1916 la Camera dei Comuni approvò il British Summer Time.
In Italia l'ora legale arrivò la prima volta nel 1916
e rimase in uso fino al 1920. Da allora fu abolita e ripristinata diverse volte cambiando data d'inizio e di fine fino al 1996 quando, a livello europeo, fu disposto di prolungarne ulteriormente la durata dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre.
Perché è importante l'ora legale? Per risparmiare energia!
Spostando in avanti le lancette di un'ora, quindi, si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le persone lavorano a pieno ritmo. Nei mesi estivi il risparmio energetico è minore a causa dell'eccessivo uso che si fa dei condizionatori d'aria per combattere il caldo! In inglese l'ora legale si chiama, infatti, "daylight saving time" .
L'ora legale scatta contemporaneamente in tutta l'Unione Europea, ma con i fusorari  il cambio avviene fra le 2 e le 3 nell'Europa centrale (IItalia compresa), tra l'1 e le 2 in Gran Bretagna e in Portogallo, e fra le 3 e le 4 in Grecia.
In generale, i Paesi della fascia tropicale non adottano l'ora legale, in quanto la variazione delle ore di luce è minima durante l'anno.
Nell'emisfero australe, in cui le stagioni sono invertite anche l'ora legale segue un calendario invertito : in Australia è in vigore da ottobre a fine marzo o inizio aprile, mentre in Brasile va dalla terza domenica di ottobre alla terza domenica di febbraio. In Africa l'ora legale è scarsamente usata.

In Russia dal 2011 è stata abolita l'ora solare mantenendo così tutto l'anno l'ora legale.


Per sapere altre curiosità su L'ORA LEGALE E SUL PERCHÉ È STATA INTRODOTTA LEGGI QUI!

ULTIME NEWS
Pablo Picasso: il maestro del cubismo
Condividi
Emis Killah il rapper di Rollercoaster
Condividi
Parkour: è uno sport pericoloso?
Condividi