Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Odi la matematica? A New York apre un museo che ti farà cambiare idea!

Odi la matematica? A New York apre un museo che ti farà cambiare idea!

Stampa

La matematica è da sempre il grande ostacolo per moltissimi alunni. Ma se questa ostica materia offrisse avesse al suo interno qualcosa di fantastico e... comprensibile?

I segreti della scienza dei numeri sono tanti e per scoprirli basta fare... un salto al numero 11 della East 26th Street di New York . Precisamente al MoMath , il museo americano dedicato alla matematica . Il museo nasce con l'ambizione di rendere comprensibili a tutti formule e teoremi. Infatti secondo il suo ideatore, Glen Whitney , non tutti pensano che la matematica sia divertente , anzi, parecchi la trovano noiosa e provano per lei un odio smisurato, quando non ne hanno addirittura paura!


Anche tu hai l' ansia da compito in classe (anzi, in questo periodo direi più da... esame imminente)? Hai paura di non riuscire a risolvere quel teorema alla lavagna? Non preoccuparti: è normale! La nostra mente, infatti, è in grado di comprendere davvero la matematica soltanto intorno ai 13-14 anni . Mentre sappiamo tutti che iniziamo a studiare questa materia fin dalla prima elementare, ossia 7-8 anni prima ! Ora è tutto chiaro: basterebbe cominciare a studiare i numeri alle medie! Naturalmente questo non è possibile. 

Non vantarti, però, di non capire nulla con la scusa che sie più giovane. E che non ti venga in mente di dire " ma a cosa mi serve? " perché pensando in questo modo, la matematica diventerà un ostacolo insormontabile. Ricorda, invece, che questa materia è un allenamento per il cervello, stimola le capacità logico-deduttive e ti rende più intelligente, in grado di ragionare e di risolvere facilmente i piccoli problemi quotidiani.
E poi, secondo te, gli Stati Uniti avrebbero investito 22 milioni di dollari in un museo noioso e odioso?

 

ULTIME NEWS