Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaMatematicaTabellineAddio tabelline: il metodo giapponese per imparare le moltiplicazioni

Addio tabelline: il metodo giapponese per imparare le moltiplicazioni

Stampa
Addio tabelline: il metodo giapponese per imparare le moltiplicazioni

Fare le moltiplicazioni? E' semplicissimo! Addio tabelline a memoria, basta adottare questo metodo insegnato ai bambini giapponesi per moltiplicare. Basta tracciare delle linee, contare le intersezioni e il gioco è fatto.

Intersezioni, linee... sembra tutto così complicato ma con questo metodo fare le moltiplicazioni è davvero semplice. Parola di bimbo giapponese!

Archiviate pure le tabelline a memoria e le operazioni in colonna. E provate a fare una moltiplicazione con questo metodo veloce e indolore che in questi giorni sta spopolando un po' ovunque sul web.

Prendete carta e penna e... siete pronti? Questa tecnica viene dal lontano Giappone e viene insegnata ai bimbi delle scuole primarie per fare i conti.

Guardate il video e leggete poi la nostra spiegazione

 

Quanto fa 21x13?

Proviamo ora a fare insieme una moltiplicazione, 21x13.

Per ciascuno dei due fattori si tracciano gruppi di linee parallele, un gruppo per le decine e uno per le unità. Per il primo fattore si userà un segmento inclinato a destra, per il secondo uno inclinato a sinistra. Il numero di linee per ciascun gruppo è pari alla cifra che deve rappresentare.

Quindi il 21 verrà scomposto in // / (2 1). Il 13 diventerà (1 3) | |||.

Contate il numero di intersezioni, partendo da in altro a sinistra (e scrivete sotto a sinistra il risultato), poi in basso a destra (e scrivete sotto a destra il risultato). Poi quello che rimane tutto insieme (e lo scrivete sotto al centro). Il gioco è fatto, la soluzione si è formata da sola ed è 273. Vero che arrivarci è stato velocissimo? E, dobbiamo dirlo, ci abbiamo messo più tempo noi a cercare di spiegarvelo! Guardate il video sopra e sarà tutto molto più chiaro...

Una tecnica che può essere utilizzata anche per moltiplicazioni più difficili.

Leggi anche
CATEGORY: 1