Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Matematica > Matematica | Interi negativi e positivi, come si sommano?

Matematica | Interi negativi e positivi, come si sommano?

Stampa

Se ho un numero positivo e uno negativo e devo sommarli, come faccio? Ecco un metodo per risolvere questo problema: un utile ripasso che in passato è stato chiesto anche nelle prove per i test invalsi.

I numeri interi possono essere positivi (i numeri naturali) o negativi.

Ad esempio
-9 -8 -7 -6 -5 -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5 +6 +7 +8 +9

Come fare se un problema mi chiede di sommarli o sottrarli fra loro?

Leggiamo ad esempio un quesito di matematica posto anche negli Invalsi.

PROBLEMA
Antonio e Giada partecipano a una gara di quiz. Per ogni risposta esatta si assegnano due punti mentre per ogni risposta sbagliata si toglie un punto. L’esito della gara è questo: Antonio ha dato 11 risposte esatte e 9 sbagliate, Giada ha dato 6 risposte esatte e 14 sbagliate. Quali sono i punteggi finali dei due ragazzi?
A. +13; +2.
B. +13; -2.
C. +2; +8.
D. +2; -8.

SOLUZIONE
Dobbiamo calcolare i punti che Antonio e Giada hanno guadagnato, tenendo conto che per ogni risposta esatta si assegnano due punti mentre per ogni risposta sbagliata si toglie un punto. Antonio ha dato 11 risposte esatte, quindi 11 x 2 = 22; ma ne ha sbagliate 9, quindi da 22 bisogna togliere 9, 22 - 9 = 13. Quindi Antonio ha +13 punti.

Calcoliamo quelli di Giada. Lei ha dato 6 risposte esatte, quindi 6 x 2 = 12; ma ne ha sbagliate 14, quindi 12 - 14 = -2. 
Quindi la risposta giusta è +13; -2.
Certo, perché il numero da sottrarre a 12 è maggiore di 12 e quindi si ottiene un risultato negativo. Immaginatevi di avere delle monete: voi ne avete 4 ma volete comprare qualcosa che costa 6 monete. Al negoziante le date tutte e 4 e poi lasciate un debito di 2 monete. Il negoziante segnerà accanto al vostro nome: -2!

Ecco un trucchetto...

Per orientarvi nel calcolo tenete a mente una linea con tutti i numeri: