La matematica può mettere in difficoltà molte persone, grandi e piccine, eppure quando si imparano le regole è molto più facile di qualsiasi altra materia. Certo, dirai, a impararle queste regole! Non preoccuparti, abbiamo pensato a un sistema facile facile per imparare le equivalenze. Vuoi provare? Continua a leggere!
Fare le equivalenze significa trasformare un'unità di misura in un'altra, in modo tale che si equivalgano. Nella pratica significa trasformare un'unità di misura grande in una più piccola, o viceversa.
Le prime equivalenze che si imparano sono proprio quelle fatte sulla scala di misura dei liquidi (i litri), del sistema metrico decimale (i metri) e dei pesi (i grammi). Questo significa che quando a scuola affronterai le equivalenze, l’insegnante ti chiederà di trasformare un valore, per esempio un grammo, in un altro valore maggiore o minore, per esempio un chilogrammo o un milligrammo. Partendo da questi esercizi “semplici”, imparerai come si fanno tutte le equivalenze!
In fondo la parola stessa lo dice: equivalenza, qualche che equivale a qualcos’altro. Quindi più nello specifico fare le equivalenze significa trasformare un litro in ettolitro, un metro in un centimetro, un grammo in un chilo e così via.
Per imparare in fretta le equivalenze, puoi immaginarle come una scala. Ogni gradino equivale a un valore, per esempio se parliamo di grammi il gradino più basso sarà il milligrammo, poi salendo centigrammo, decigrammo, grammo, decagrammo, ettogrammo e infine, sul gradino più alto, il chilogrammo.
Se immaginiamo queste unità di misura posizionate su una scala, quindi, potremo effettuare equivalenze in salita (dal valore più piccolo al più grande) o in discesa (dal valore più grande a quello più piccolo).
Per comodità, ricorda che il “centro” è sempre il grammo, il litro, il metro: in questo modo, andando verso l’alto ti basterà dividere per 10 a ogni gradino, scendendo invece ti basterà moltiplicare per 10 a ogni gradino. Facile, no?
I valori del sistema metrico decimale sono:
Come abbiamo detto, possiamo prendere come riferimento il metro per ottenere gli altri valori.
Il metro è sul gradino che equivale all’1. In questo modo, per calcolare 1 km basta salire di tre gradini: il primo gradino è rappresentato dal decametro, cioè 10 metri. Se il tuo valore di riferimento è 1 metro, l’equivalente in decametri sarà 0,1, perché ricordati, salendo devi dividere per 10. Il secondo gradino è l’ettometro e infine il terzo gradino è il km, cioè 1000 metri.
Ecco nel dettaglio le equivalenze del sistema metrico decimale:
Passiamo ora ai liquidi e ai pesi, anche se come immaginerai si tratta della stessa identica cosa. Ti basterà imparare a memoria nomi e sigle dei valori, poi il procedimento - quello della nostra scala! - sarà sempre lo stesso. I valori dei liquidi sono:
Se prendiamo come riferimento il litro come abbiamo fatto per il metro, abbiamo queste equivalenze:
Ecco invece i valori che rappresentano i pesi:
Quindi, se prendiamo come riferimento il grammo, abbiamo queste equivalenze:
Per riassumere: se vogliamo effettuare un'equivalenza in discesa: ogni cifra corrisponde a un valore al quale vanno aggiunti tanti zeri quanti sono i posti di cui ci siamo spostati.
Le prime volte possiamo aiutarci con il dito e scorrerlo verso sinistra o verso destra in base ai “salti" da fare!
Vediamo adesso degli esempi di equivalenze basandoci sul metodo della scala che ormai conosci.
Esempio di equivalenza in discesa: 3 Km = X m? Da chilometri a metri.
Ti devi spostare di tre posti verso il basso sulla scala (hm, dam e m) e quindi devi moltiplicare per 1000 e aggiungere tre zeri. 3 Km = 3000 m
Se invece vogliamo effettuare un'equivalenza in salita: ogni cifra corrisponde a un valore, ma questa volta gli zeri anticipano la cifra e si aggiunge una virgola prima di arrivare alla misura richiesta.
Esempio di equivalenza in salita: 12.000 dl = X hl? Da decilitri a ettolitri.
Devi togliere tre zeri perché da dl ad hl Ci sono 3 posti (litri, decalitri, ettolitri) quindi, andando verso l’alto e dividendo, ottieni: 12.000 dl = 12 hl
Fare le equivalenze non è difficile: ti basterà ricordarti che se ti sposti verso l’alto devi dividere, a ogni gradino, per 10, mentre se scendi dovrai moltiplicare. Semplice, no?
Scopriamo insieme a risolvere altri problemi... matematici!
Per sapere come si sommano i numeri interi positivi e negativi
Per saperne di più sulle importantissime tabelline
Per saperne di più sui numeri primi, i mattoncini della matematica
Per ripassare bene il teorema di Pitagora
Per saperne di più sui concetti di peso lordo, peso netto e tara e su come si calcolano
Per imparare a risolvere le proporzioni
Per saperne di più sui misteriosi oggetti geometrici chiamati frattali