FocusJunior.it > Scuola > Matematica > I numeri primi | Mattoncini della matematica

I numeri primi | Mattoncini della matematica

I numeri primi sono numeri speciali, unici, ricchi di mistero eppure semplici. Scopriamoli insieme!

Cos'è un numero primo? Un numero primo è un numero naturale maggiore di 1, divisibile solo per 1 e per se stesso .
Per esempio: 3 può essere diviso con 1 e con 3. Stop.

Un numero maggiore di 1 ma con più di due numeri divisori è detto invece composto.
Per esempio: 2, 3 e 5 sono primi, mentre 4 e 6 non lo sono. Infatti, il 4 è divisibile per 1 e per sé stesso ma anche per 2 . Il 6 è divisibile per 1 e per sé stesso ma anche per 2 e per 3.

L'unico numero primo pari è il 2 , poiché tutti gli altri numeri pari sono divisibili anche per 2 (oltre che per 1 e per sé stessi), e dunque non possono essere numeri primi.
Ecco i primi 10 numeri primi: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29 .

L'importanza dei numeri primi

I numeri primi sono importantissimi per la matematica dei numeri interi:sono stati studiati fin dagli antichi greci (ma, a pensarci bene, chi ha inventato i numeri?) e, ancora oggi, ci sono scienziati che cercano dicapire tutte le possibili applicazioni matematiche di questi mattoncini o atomi della matematica.

Mario Ferrari , un matematico italiano ha scritto: «i numeri primi sono i mattoni con i quali, usando come cemento la moltiplicazione, si costruiscono gli altri numeri».

Pensate che i numeri primi siano infiniti , così come sono infiniti i numeri? Non è detto. Nel video che segue il professor Mauro Palma ci dice perché (è raccontato in modo un po' da adulti, ma è un argomento interessante e... breve!).