Cos'è un poligono? Quanti tipi di poligoni esistono? Scoprilo con Focus Junior!
I poligoni, come molti termini geometrici, devono il loro nome agli antichi Greci, che per primi ne indagarono le forme e le caratteristiche: poligono infatti significa "dai molti angoli" (poli, "molti", gonìa, "angolo").
Il poligono è quindi una porzione di piano delimitata da una linea spezzata chiusa (che dunque forma molti angoli!). Esso è composto da più lati e dai vertici, ossia il punto di congiungimento tra due lati.
QUANTI POLIGONI ESISTONO?
Molti, ed il loro nome deriva dal numero di angoli che possiedono (il minimo è tre).
TRIANGOLI: poligoni con tre angoli
QUADRANGOLI: quattro angoli. I più usati sono il Quadrato, il Rettangolo, il Trapezio e il Rombo
PENTAGONI: cinque angoli (penta, significa "cinque" in greco)
ESAGONI: sei angoli
Poi ancora...
ETTAGONI: sette angoli (etta viene da epta, "sette" in greco)
OTTAGONI: otto angoli
ENNAGONI: nove angoli
DECAGONI: dieci angoli
ENDECAGONI: undici angoli
DODECAGONI: dodici angoli
CLASSIFICAZIONE
Oltre al numero degli angoli, i Poligoni vengono distinti anche per altre caratteristiche:
Poligono semplice o complesso
Un poligono che ha i lati che non si intersecano è semplice, altrimenti diviene un poligono complesso.
Poligono convesso o concavo
Un Poligono semplice si dice convesso se i prolungamenti immaginari dei singoli lati, escono tutti dalla figura cui appartengono. Se invece qualche prolungamento si interseca con quello di un altro segmento del Poligono, esso allora è concavo.
SIMMETRIA
La simmetria è quella proprietà per la quale i punti corrispondenti di una figura geometrica sono situati da parti opposte e ad uguale distanza rispetto a un punto o a una retta. Tale proprietà permette di trasformare la figura e, allo stesso tempo, mantenerne inalterate le caratteristiche misurabili (es: ampiezza degli angoli).
In base alla simmetria dunque un poligono può essere:Equilatero: se tutti i suoi lati sono uguali.Equiangolo: se tutti i suoi angoli sono congruenti (cioè hanno la medesima ampiezza. Se poi i vertici del poligono in questione giacciono sulla stessa circonferenza, parliamo di poligono "ciclico".Regolare: se è convesso, equilatero ed equiangolo (o, equivalentemente, se è ciclico ed equilatero).