“Sgombrare l’area, sgombrare l’area!”.
Ecco che la geometria può far parte del lessico e della vita quotidiana.
L’area è la misura della superficie delimitata da una linea chiusa curva, spezzata o mista.
Quante volte ci troviamo di fronte a problemi di geometria che richiedono di calcolare una superficie, l’area di un poligono? Possiamo imparare cosa sono aree e poligoni con un gioco nato in Cina: il tangram.
Il suo nome in cinese significa “le sette pietre della saggezza”. Si tratta di un quadrato scomposto in 7 forme geometriche: 5 triangoli, un quadrato e un parallelogramma.
La leggenda del tangram racconta di un giovane che ha ricevuto in dono una tavoletta di pietra su cui rappresentare tutte le cose belle che avrebbe incontrato nel corso del suo viaggio per il mondo. Emozionato, il giovane fa cadere la tavoletta che si rompe in sette pezzi. Nel tentativo di ricomporre il quadrato iniziale, il giovane rappresenta diverse figure, che sono tutte figure equivalenti, cioè con la stessa area.
Utilizzando gli stessi sette pezzi, infatti, qualsiasi figura disegniamo occuperà sempre la stessa superficie, uguale a quella del quadrato iniziale. Sono tutte figure equivalenti.
Se conoscessimo l’area di ciascuno dei poligoni che formano il tangram, potremmo calcolare l’area di tutte le figure che costruiamo.
Non è semplice come calcolare il perimetro, per cui serve l’addizione; bisogna fare qualche calcolo in più, utilizzare la moltiplicazione tra due lunghezze. L’unità di misura dell’area, quindi, non è il metro come per il perimetro, ma è il metro quadrato.
Anche con le aree possiamo calcolare le equivalenze tra misure.
Per passare da un’unità di misura all’altra dobbiamo moltiplicare o dividere per 100 tante volte quante sono le “posizioni” di cui ci muoviamo. Per esempio, per passare da m² a cm² dobbiamo moltiplicare due volte per 100, cioè moltiplicare per 10000.
Per passare invece da m² a dam² dobbiamo dividere per 100.
Ora che hai capito tutto di aree, equivalenze e unità di misura, sei pronto a “sgombrare l’area”, ma anche a trovarne una equivalente in cui andare a rifugiarti!
Se vuoi allenarti, vai nella sezione di Redooc creata per Focus Junior