FocusJunior.itScuolaEcco come è nata la Luna!

Ecco come è nata la Luna!

Ecco come è nata la Luna!
Ipa-agency.com

La luna ha 4 miliardi e mezzo di anni. Ma come è nata? Nuovi studi dicono che la luna è nata dallo scontro con la Terra di Theia, un corpo celeste che l'ha colpita a tutta velocità!

Gli scienziati non si fermano un attimo: l'ultima scoperta che hanno fatto ci dice che la luna è nata da un tremendo scontro tra la nostra Terra e un corpo celeste che l'ha colpita a tutta velocità e al quale hanno dato il nome di Theia : nella mitologia greca era la madre di Selene, la dea della Luna . Questo corpo celeste pare fosse grande quanto Marte : non bruscolini, insomma!

Una catastrofe nel cosmo

Una catastrofe planetaria alla quale, per fortuna, nessun uomo ha assistito . Altrimenti non saremmo qui a raccontarcelo! Infatti Theia non ha “sfiorato” la Terra , come si riteneva finora, ma l'ha proprio colpita : un vero e proprio scontro frontale spaziale tra pianeti , avvenuto quando la nostra Terra aveva “appena” 100 milioni di anni.

Ma come hanno fatto, gli scienziati dell'università di Los Angeles , a stabilire che si è trattato proprio di uno scontro? Analizzando la composizione di alcune rocce lunari raccolte dalle missioni Apollo 12, 15 e 17 e confrontandole con rocce terrestri raccolte nelle isole Hawaii e in Arizona (Usa) , gli studiosi hanno trovato una straordinaria somiglianza degli elementi chimici che le formano .

Fusione spaziale

Da questa considerazione gli scienziati deducono che Theia e la Terra si sono proprio fuse assieme in seguito a un impatto violentissimo, non solo sfiorate come si riteneva finora.
Guarda la fotogallery con le bellissime foto scattate sulla Luna da Yutu