Nostro Figlio
FocusJunior.it > Scuola > Che cosa significa la sigla “N.d.R.”?

Che cosa significa la sigla “N.d.R.”?

Stampa
Che cosa significa la sigla “N.d.R.”?
pixabay

N.d.R .è una sigla che chiarisce al lettore la provenienza di quello che sta leggendo. Ma cosa significa?

Quante volte ci è capitata davanti sfogliando un giornale e una rivista. Tre letterine racchiuse da una parentesi quadra: [N.d.R.]. Ma che cosa significa questa strana sigla?

CHE COSA SIGNIFICA "N.D.R" ?

Nel linguaggio giornalistico, questa sigla significa "Nota della Redazione" o "nota del redattore". E' una sigla che vuole chiarire al lettore la provenienza di quello che sta leggendo e si mette tra le parentesi quadre [n.d.r.].

Facciamo un esempio per capire meglio. Durante un'intervista la persona intervistata (per esempio un cantante) sta parlando del suo ultimo disco, chiamandolo solo per nome e dando per scontato che tutti sappiano che cosa sia e che è il suo ultimo disco. E invece non è poi così conosciuto...

Oppure, all'improvviso, nomina una persona, "Alice". La sorella. Ma chi sa che la sorella di quel cantante si chiama Alice? Nessuno...

Che fare?

Il giornalista a questo punto, mentre sta scrivendo il suo articolo e trascrivendo le risposte date dal cantante, può specificare ai suoi lettori, utilizzando l'abbreviazione "n.d.r.", il fatto che quel nome tanto utilizzato è il nome dell'ultimo disco appena uscito di quel cantante. E che Alice è il nome della sorella del cantante.

Leggi anche: come si fa un servizio di approfondimento di un giornale.