Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Lo sapevi che | Che cosa significa la sigla “ndr”?

Lo sapevi che | Che cosa significa la sigla “ndr”?

Stampa
Lo sapevi che | Che cosa significa la sigla “ndr”?
pixabay

N.d.R., significa "nota della redazione" o "nota del redattore". E' una sigla che chiarisce al lettore la provenienza di quello che sta leggendo. Ed evidenzia che quella frase o quella parola è stata aggiunta appunto dal redattore, senza una precisa fonte bibliografica.

Quante volte ci è capitata davanti sfogliando un giornale e una rivista. Tre letterine racchiuse da una parentesi quadra: [N.d.R.]. Ma che cosa significano?

 

Che cosa significa "N.d.R."?

 

Nel linguaggio giornalistico, questa sigla significa "Nota della Redazione" o "nota del redattore". E' una sigla che vuole chiarire al lettore la provenienza di quello che sta leggendo e si mette tra le parentesi quadre [n.d.r.].

 

Facciamo un esempio per capire meglio. Durante un'intervista la persona intervistata (per esempio un cantante) sta parlando del suo ultimo disco, chiamandolo solo per nome e dando per scontato che tutti sappiano che cosa sia e che è il suo ultimo disco. E invece non è poi così conosciuto... :-P. Oppure, all'improvviso, nomina una persona, "Alice". La sorella. Ma chi sa che la sorella di quel cantante si chiama Alice? Nessuno... 

 

Che fare?

 

Il giornalista a questo punto, mentre sta scrivendo il suo articolo e trascrivendo le risposte date dal cantante, può specificare ai suoi lettori, utilizzando l'abbreviazione "n.d.r.", il fatto che quel nome tanto utilizzato è il nome dell'ultimo disco appena uscito di quel cantante. E che Alice è il nome della sorella del cantante.

 

Leggi anche: come si fa un servizio di approfondimento di un giornale.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche
ULTIME NEWS