Nostro Figlio

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaLe 10 regole per iniziare la scuola nel migliore dei modi (nonostante il virus)

Le 10 regole per iniziare la scuola nel migliore dei modi (nonostante il virus)

Stampa

Ormai è tempo di tornare in classe: ecco allora il decalogo della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale per farsi trovare pronti all'inizio delle lezioni

Adesso che l'estate è davvero finita è tempo di rifare gli zaini, rifornire gli astucci e prepararsi ad iniziare la scuola. Sì, lo sappiamo, è un momento complicato e non sappiamo bene come sarà il ritorno in classe al tempo del coronavirus, però va affrontato, anche perché a scuola riabbraccerete vecchi amici (metaforicamente, purtroppo ancora per un po' sarà meglio mantenere il distanziamento fisico), ve ne farete di nuovi e imparerete un sacco di cose per poter costruire il vostro futuro.

Lo shock per la ripresa delle lezioni però resta e allora gli esperti del SIPPS, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, hanno stilato un'utilissima lista contenente le 10 semplici misure da adottare per rendere il più soft possibile il ritorno tra i banchi.

NOTA: Il decalogo era stato scritto per i genitori, ma noi abbiamo provato... A cambiare prospettiva!

IL DECALOGO DELLA SIPPS (dal punto di vista dei ragazzi)

1 -  Impostate l’orario di sveglia adeguato alla ripresa dell’attività scolastica.

2 -  Andate a letto prima la sera per avere ore di sonno sufficienti a far riposare l’organismo, evitando l’uso di tablet, videogiochi o televisione.

3 - Utilizzate un’alimentazione regolare basata su 5 pasti al giorno scanditi come segue: colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda, cena, applicando i principi della dieta mediterranea, con cibi provenienti da coltivazione biologica, abbandonando gli inevitabili strappi alimentari fuori programma dell’estate.

4 - Finite i compiti delle vacanze dando spazio alla ripresa di periodi di studio alternati al gioco: una ripresa graduale del leggere o dello scrivere serve a non arrivare a scuola con in testa solo il divertimento e il gioco.

5 - Programmate o riprendete uno stile di vita sano nell'andare scuola: se possibile, fatevi accompagnare a piedi dai genitori. No a passaggi in auto (a meno che non abitiate troppo lontano da scuola).

6 - PER I GENITORI: Non trasmettere ansie al bambino per l’organizzazione dei tempi e degli impegni che inevitabilmente i genitori devono considerare nella ripresa della vita quotidiana.

7 - Ripensate alle esperienze estive - positive e/o negative per memorizzarle e renderle un patrimonio importante nel percorso di crescita - insieme ai genitori.

8 - Diventate parte attiva nelle scelte per il nuovo anno scolastico: fatevi coinvolgere da mamma e papà nell'acquisto di una nuova cartella, ovvero sistemazione degli “arnesi di lavoro” pronti per la ripresa delle attività (penne, astuccio, quaderni, ecc.)

9 - Riprendete i contatti con i compagni di scuola per ricollegarsi in modo piacevole alla prossima routine scolastica

10 - Pensate all’iscrizione a corsi di sport o di giochi strutturati per l’anno a venire in base.  Ovviamente la scelta deve dipendere dalle vostre passioni e attitudini"

Visto il periodo, l'undicesima regola  la aggiungiamo noi: rispettate le le norme anti-Covid anche se non vi piacciono. Se tutti rispetteremo le nuove regole, sarà più facile tornare alla normalità. E allora sì che ci sarà da divertirsi!