L'Australia è un Paese bellissimo e uno tra i più grandi del mondo. È infatti il sesto Paese con una superficie di 7.617.930 chilometri quadrati, in gran parte coperti da deserti ma ci vivono "solo" 22 milioni di persone (in Italia, che è 20 volte più piccola, siamo circa 60 milioni). Ma è un'isola o un continente vero e proprio?
Dopo l'articolo sulle 10 isole più grandi del mondo, molti di voi si sono chiesti per quale motivo l'Australia non era elencata in questa classifica. Il motivo è semplice. Per la sua grandezza, l'Australia è parte di un continente. Fa parte, infatti, del continente Oceania (detto anche Australia-Oceania).
Se l'Australia fosse considerata un'isola, sarebbe tre volte più grande della Groenlandia, l'isola più grande del mondo, cioè praticamente grande come tutta l'Europa.
IL CONTINENTE AUSTRALE
Il nome Australia deriva dal latino. Anticamente, infatti, si pensava che esistesse un continente che occupava gran parte dell'emisfero a sud dell'Equatore (l'emisfero australis, ossia meridionale). Partendo da questa considerazione si indicava, parlando dell'emisfero Sud, una terra australis incognita, ossia una terra australe (meridionale) sconosciuta .
Talmente sconosciuta che l'Australia fu scoperta dal navigatore olandese Willem Janzsoon solo nel 1606, oltre 150 anni dopo la scoperta dell'America (gli inglesi sostengono, invece, che il continente fu scoperto nel 1770 dal capitano della reale marina britannica James Cook).
L'Australia è composta da più isole. La principale è la Mainland (Main = principale, land = terra), seguita dall'isola della Tasmania e da tante piccole isole dette Terre remote.