Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Italiano > Grammatica > S.O.S. congiuntivo | Salviamo l’italiano corretto

S.O.S. congiuntivo | Salviamo l’italiano corretto

Stampa

Il modo verbale congiuntivo è come il gorilla: in pericolo d'estinzione! Salviamo questo nostro amico linguistico dalle torture a cui è sottoposto ogni giorno!

Ogni volta che qualcuno dice "se io avrei", un libro prende fuoco per la disperazione! Non ci credi? Leggi qui.

 

"Se io avrei tutti i suoi soldi a quest'ora ero già alle Maldive": ecco una combinazione micidiale di modi verbali errati, capaci di indurre alla follia anche il più paziente degli insegnanti. Perché tanta violenza nei confronti dell'amico congiuntivo? Non ha mai fatto del male a nessuno!

 

È vero, nella lingua di tutti i giorni usare il modo congiuntivo non è così naturale come per i suoi "fratelli" indicativo e condizionale (se avrei...), ma questo non giustifica simili attentati alle nostra bella lingua.

Ora qualcuno potrebbe obbiettare: «se l'amico con cui sto parlando mi capisce, che problema c'è se sbaglio qualche congiuntivo?».

(per la precisione si dovrebbe dire: «se l'amico con cui sto parlando mi capisce, che problema ci sarebbe se anche sbagliassi qualche congiuntivo?»).

 

A chi dovesse portare simili argomentazioni, dopo aver dato una trentina di testate contro il muro diremmo che sì, il senso del generale del messaggio verrebbe compreso, ma si sarà comunque fatta una brutta figura con l'interlocutore e ci si sarà macchiati di un tremendo crimine verso la musicalità della lingua italiana.

Non siete convinti?

Ecco qualche valido motivo per cui è bene usare sempre correttamente il congiuntivo. Anche se pure in televisione, spesso, lo maltrattano.

 

- Se non sapete usare il congiuntivo, quando scriverete un messaggio o un'email alla persona che amate, non solo cancellerete all'istante qualsiasi sentimento che dovesse avere per voi ma, probabilmente, la indurrete anche a prendere il primo volo per... la Costa Rica, lontano da voi e dal vostro italiano sconnesso.

 

- Se non sapete usare il congiuntivo i vostri professori vi prenderanno di mira e desidereranno punirvi con folti mazzi di ortica pruriginosa.

 

Al contrario,

 

- Chi conosce il congiuntivo ha una marcia in più in qualsiasi ambito: dalle interrogazioni alle semplici conversazioni tra amici e perfino, da grandi, nel lavoro.

 

- Chi conosce il congiuntivo fa subito una buona impressione alle persone.

 

SIAMO I CUSTODI DELLA LINGUA DI DANTE, PETRARCA E BOCCACCIO, NON RIDUCIAMOLA A GROVIGLIO DI FRASI SGANGHERATE O SENZA SENSO!

 

PER RIPASSARE IL CONGIUNTIVO PRIMA CHE IL FANTASMA DI GIACOMO LEOPARDI VENGA A MORDERVI GLI ALLUCI NEL SONNO CLICCATE QUI!

 

Per saperne di più: la crisi del congiuntivo secondo l'accademia della Crusca