Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Italiano > Grammatica > Qual è la differenza tra preposizione articolata e articolo partitivo?

Qual è la differenza tra preposizione articolata e articolo partitivo?

Stampa
Qual è la differenza tra preposizione articolata e articolo partitivo?
Shutterstock

"Della", "del", "dagli"... Confondersi è davvero facile: ecco qual è la differenza tra preposizioni articolate e articoli partitivi

È vero, la lingua italiana è tanto bella quanto complicata e ogni tanto nasconde delle "insidie" che creano più di qualche grattacapo durante l'analisi grammaticale. Una di queste è la differenza tra preposizione articolata e articolo partitivo.

Infatti esistono locuzioni come "del", "della" o "degli" che possono essere si preposizioni articolate che articoli partitivi. Ma allora come facciamo a riconoscerli? Niente paura, c'è il trucco.

DIFFERENZA TRA PREPOSIZIONE ARTICOLATA E ARTICOLO PARTITIVO

Gli articoli partitivi hanno la stessa forma delle preposizioni articolate formate da "di"+ articoli determinativi (del, dello, della, dei, degli, delle), ma differiscono per la funzione, ossia il ruolo che svolgono nella frase.

Le proposizioni composte composte da "di"+ articolo determinativo - ossia quelle che possono confondersi con i partitivi - infatti introducono un complemento, mentre gli articoli partitivi indicano una quantità imprecisata di qualcosa.

Esempi:

  • "Ho fame, vorrei del pane per riempirmi lo stomaco" - In questo caso si afferma chiaramente di volere un po' di pane e "del" non introduce nessun complemento, quindi siamo davanti a un articolo partitivo.
  • "Adoro il pane del Forno sotto casa mia" - Qui invece il pane in questione è del Forno (complemento di specificazione), quindi si tratta di preposizione articolata

IL TRUCCO

Se durante un compito o una lettura ci imbattiamo in un "del" o "della" o "degli" che ci confondono, proviamo a sostituirli con "un po di" o "alcuni/e": se la frase avrà ancora senso, allora saremo davanti ad un articolo partitivo!

LEGGI ANCHE

 

ULTIME NEWS