È vero, la lingua italiana è tanto bella quanto complicata e ogni tanto nasconde delle "insidie" che creano più di qualche grattacapo durante l'analisi grammaticale. Una di queste è la differenza tra preposizione articolata e articolo partitivo.
Infatti esistono locuzioni come "del", "della" o "degli" che possono essere si preposizioni articolate che articoli partitivi. Ma allora come facciamo a riconoscerli? Niente paura, c'è il trucco.
DIFFERENZA TRA PREPOSIZIONE ARTICOLATA E ARTICOLO PARTITIVO
Gli articoli partitivi hanno la stessa forma delle preposizioni articolate formate da "di"+ articoli determinativi (del, dello, della, dei, degli, delle), ma differiscono per la funzione, ossia il ruolo che svolgono nella frase.
Le proposizioni composte composte da "di"+ articolo determinativo - ossia quelle che possono confondersi con i partitivi - infatti introducono un complemento, mentre gli articoli partitivi indicano una quantità imprecisata di qualcosa.
Esempi:
IL TRUCCO
Se durante un compito o una lettura ci imbattiamo in un "del" o "della" o "degli" che ci confondono, proviamo a sostituirli con "un po di" o "alcuni/e": se la frase avrà ancora senso, allora saremo davanti ad un articolo partitivo!
LEGGI ANCHE