I nostri studenti più grandicelli sono dei "somari" in italiano!
Già a febbraio 600 professori universitari si erano lamentati del bassissimo livello di preparazione di molti dei ragazzi che approdano all'Università (e che quindi, in teoria, dovrebbero avere una buona formazione di base), i quali commettono ancora errori di lessico e ortografia che farebbero arrossire anche un alunno di terza elementare.
Ora un'ulteriore conferma arriva dai linguisti radunatasi in occasione del Festival dell'Italiano e delle Lingue d'Italia tenutosi a Siena ad inizio aprile. Secondo recenti studi infatti, i liceali e gli universitari italiani non conoscono o confondono molte parole della nostra bella lingua.
Certo, non sono vocaboli che si usano tutti i giorni, ma un ragazzo che aspira a laurearsi e arricchire la sua cultura personale certi termini li deve conoscere!
Ecco dunque alcune delle parole "sconosciute" che hanno mandando in tilt i ragazzi intervistati dal sondaggio. Prova a rispondere al test (senza sbirciare su Wikipedia!) e scopri di quanti vocaboli conosci il vero significato!
P.S: alcune delle opzioni sbagliate che ti proponiamo nel test sono tratte proprio dagli errori degli studenti italiani!